Tu sei qui: Home Multimedia Video Anno 2012 Giugno Intervento del Presidente del Consiglio alla Festa del Corpo

 

Intervento del Presidente del Consiglio alla Festa del Corpo

Video - L'Aquila 21 giugno 2012

Controlli video
2012

Intervento del Presidente del Consiglio, Sen. Prof. Mario Monti che, dopo aver ringraziato il Capo dello Stato per aver indicato in L’Aquila come luogo per celebrare il 238° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, ha quindi preso la parola e ha espresso la propria gratitudine, quella del governo e, soprattutto, quella di tutto il Paese “per l’opera prestata dagli uomini e dalle donne della Guardia di Finanza, alleata insostituibile per la lotta all’evasione fiscale, fenomeno che mina le fondamenta del patto tra lo Stato e il cittadino, induce un aumento della pressione tributaria per i contribuenti onesti, produce iniquità sociale ed è strettamente connessa alla corruzione ed alle attività della criminalità organizzata.

La lotta alla corruzione, all’economia sommersa, alla criminalità finanziaria – ha proseguito il Presidente del Consiglio – richiede strumenti e tecniche d’indagine sempre più raffinati e tecnologici.

Appartenere alla Guardia di Finanza oggi significa collocarsi all’avanguardia dell’eccellenza professionale e avere un carico di responsabilità maggiore rispetto al passato perché maggiori sono le aspettative che gli italiani onesti ripongono nelle Fiamme Gialle, nella consapevolezza che la legalità e la miglior polizza di assicurazione per il futuro degli italiani di domani.”