La Legione Truppe Leggere, costituita nell'ottobre del 1774 da Vittorio Amedeo III, re di Sardegna, fu il primo Corpo di finanzieri italiani destinato alla vigilanza militare delle frontiere e, insieme, alla sorveglianza doganale, oltre che alla repressione del contrabbando.

Ebbe il suo momento di gloria durante la “Guerra delle Alpi”, quando tra il 1792 ed il 1796 l’esercito piemontese oppose una fiera resistenza alle armate rivoluzionarie francesi.

La Legione si distinse al Piccolo S. Bernardo, al Moncenisio, nella battaglia dell’Authion (8 giugno 1793) e nei combattimenti intorno a Mondovì dell’aprile 1796, allorquando si sacrificò per proteggere la ritirata delle truppe sabaude.

Come gli altri Corpi dell’esercito sardo, fu disciolta in seguito all’armistizio di Cherasco, per essere poi ricostituita nel 1814, dopo la parentesi napoleonica, con il nome di Legione Reale Piemontese e poi di Legione Reale Leggera, per essere definitivamente soppressa nel 1821, a causa della partecipazione di molti dei suoi componenti ai moti liberali scoppiati in quell'anno.

Questa pagina ti è stata utile?