Salta al contenuto

Nella mattinata di martedì 19 dicembre 2023, presso l'Auditorium della Legione Allievi di Bari, il Direttore del Museo Storico del Corpo, accolto dal Comandante della Legione Allievi, Gen.B. Marco Lainati e dal Comandante della Scuola Allievi Finanzieri, Col. Andrea Di Cagno, ha tenuto una conferenza sulle origini e le finalità dell’Ente morale a favore degli Allievi Finanzieri frequentatori del 22° corso “M.B.V.G.di.F. App. Tommaso Coletta”.

Dopo aver portato i saluti del Presidente del Museo Storico, Gen. C.A. (ris.) Flavio Zanini, e del Consiglio di Amministrazione dell’Ente morale, il Direttore ha ricordato le principali tappe della storia e delle tradizioni del Corpo ed ha illustrato le molteplici attività istituzionali del Museo nonché le varie progettualità in atto curate dall’Ente morale. Inoltre, nel 50° anniversario del suo sacrificio, è stata anche ricordata l’eroica figura del Fin. Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Antonio Zara, di origini molisane, ucciso il 17 dicembre 1973 presso l’aeroporto di Fiumicino (Roma) nel corso di un attentato terroristico al quale aveva cercato valorosamente di opporsi.

Al termine dell’incontro, ad ognuno dei corsisti è stato donato un DVD contenente il filmato di Rai Storia dedicato alla ultra bicentenaria vita delle Fiamme Gialle.

Ultimo aggiornamento

21-12-2023 10:12

Questa pagina ti è stata utile?