Salta al contenuto

Lo scorso mercoledì 30 novembre, gli studenti di due classi liceali dell’Istituto “Marymount” di Roma si sono recati in visita al Museo Storico della Guardia di Finanza e, accompagnati dai loro docenti e dalla Preside Penny Foster, hanno avuto modo di conoscere la storia del Corpo, sorto con l’istituzione della Legione Truppe Leggere nel lontano 1774.

Attraverso la visita guidata del percorso museale, i ragazzi hanno potuto approfondire i diversi periodi storici nei quali i Finanzieri sono stati protagonisti: dai campi di battaglia del Risorgimento a quelli della Grande Guerra e del Secondo Conflitto Mondiale, dall’impegno nella Resistenza e nella lotta di Liberazione alle contemporanee vicende operative.

In particolare, grande stupore e commozione ha destato il racconto relativo alla vicenda del giovane Finanziere Medaglia d’Oro al Valor Militare Antonio Zara, ucciso il 17 dicembre 1973 nel nobilissimo tentativo di bloccare l’azione di un commando terrorista palestinese presso l’Aeroporto di Fiumicino.

Nell’occasione, gli studenti hanno potuto ammirare anche la “Fiat 508 Balilla – versione cassonato” e l’“Alfa Romeo 1900 Super” della “raccolta veicoli storici” del Museo Storico del Corpo.

La visita si è conclusa presso la Biblioteca del Quartier Generale nella Caserma “Sante Laria” ove, entusiasti, i giovani si sono interessati alle modalità per l’arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza.

Ultimo aggiornamento

13-12-2022 11:12

Questa pagina ti è stata utile?