Salta al contenuto

In occasione della “Giornata della Memoria” 2022, previa autorizzazione dell’Ufficio Stampa del Comando Generale del Corpo, il Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, Col. Gerardo Severino, presso le sale espositive del predetto Ente Morale, ha rilasciato alcune interviste curate dalla Dott.ssa Cecilia Leo e dal Dott. Vincenzo Grienti, giornalisti dell’emittente televisiva “TV2000”. È stata, inoltre, realizzata anche un’intervista telefonica da parte del Dott. Fabio Colagrande dell’emittente radiofonica “Radio Vaticana”.

Il Direttore ha avuto modo così di ricordare vari episodi che hanno visto le Fiamme Gialle prodigarsi, anche a costo della propria vita, a favore dei profughi ebrei e dei perseguitati politici vittime della Shoah e delle oppressioni dei nazifascisti, soprattutto all’indomani dell’Armistizio dell’8 settembre 1943.

In tale circostanza il Museo Storico ha pubblicato, a cura del Centro Tipografico Fiamme Gialle, un saggio realizzato dal Col. Severino dal titolo “Giacomo Sacerdoti. L’uomo e la Fiamma Gialla”, nel quale l’autore ripercorre le vicende professionali ed umane di questo finanziere di religione ebraica, originario di Venezia.

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 12:11

Questa pagina ti è stata utile?