Contenuto
Il 6 febbraio 2025, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Museo dell’Accademia (MACC) quale decima Sezione distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza. Si è trattato di un’importante iniziativa volta a valorizzare la Storia del massimo Istituto di formazione del Corpo nonché la presenza delle Fiamme Gialle nel territorio lombardo.
All’evento hanno partecipato l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Bruno Buratti, con la Dott.ssa Francesca Simonetti, sua consorte, che ha effettuato il taglio del nastro tricolore in qualità di madrina della Cerimonia, il Presidente del Museo Storico del Corpo, Gen. C.A. (ris.) Flavio Zanini, il Comandante dell’Accademia, Gen. D. Cosimo Di Gesù, e il Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza Ten. Col. Giuseppe Furno nonché numerose Autorità regionali e locali.
Il Museo dell’Accademia rientra nella filosofia del c.d. “Museo diffuso” che ha consentito di esternalizzare dalla sede centrale numerosi e importati cimeli per promuovere i valori del Corpo e raccontarne le tradizioni.
Il progetto architettonico, curato dallo Studio Cieffe di Venezia, vuole proporre il Museo come un luogo aperto al pubblico, permeabile ed inclusivo, che conserverà ed esporrà il patrimonio della Guardia di Finanza, dell’Accademia e della città che lo ospita.
Nel contempo, il MACC volge lo sguardo alla contemporaneità, grazie alle illustrazioni pittoriche a tutta parete di Vittorio Bustaffa, che consentono al visitatore di “immergersi” nel racconto delle sale espositive e alle opere dell’artista Marco Lodola, le cui sculture luminose impreziosiscono la hall del Museo.
La nuova Sezione distaccata offre al pubblico anche esperienze virtuali a bordo dei mezzi in dotazione del comparto aeronavale del Corpo, nonché attraverso le tradizioni più significative e affascinanti del mondo dell’Accademia.
Il MACC è una Sezione del Museo Storico del Corpo aperta al pubblico con servizio di visita guidata in lingua italiana o, su richiesta, inglese con i seguenti orari:
- lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
- martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
L'accesso è gratuito e garantito esclusivamente tramite prenotazione obbligatoria, che potrà essere richiesta inviando una mail a museoaccademia@gdf.it.

