Didattica e addestramento
Presso la Scuola Nautica di Gaeta viene erogato, successivamente al corso di formazione di base che viene effettuato attualmente presso la Scuola Allievi Finanzieri, il corso di specializzazione navale per allievi finanzieri del contingente di mare.
I percorsi specialistici riguardano i servizi di “coperta” (ponte superiore di una imbarcazione), ossia “Nocchieri di bordo” e futuri Comandanti di Unità Navale, specialisti di apparati di macchina, futuri “Direttori di macchina” e “Motoristi Navali”, capaci di poter effettuare interventi di riparazione e revisione, di manutenzione e di conduzione macchine, specialisti dei sistemi di comunicazione e scoperta, ossia i “Tecnici di apparati radio e radar” nonché di strumentazioni informatiche.
La Scuola Nautica è - ad oggi - l’unico polo addestrativo degli oltre seimila donne e uomini del contingente di mare del Corpo e addestra i finanzieri sotto il profilo giuridico/professionale e tecnico/nautico con sempre maggiori qualificazioni ed abilitazioni, al fine di poter adempiere a tutti i doveri relativi alla “Polizia del Mare”, responsabilità affidata al Corpo in via esclusiva per effetto del D.Lgs. n. 177/2016 e del Decreto del Ministero dell’Interno (Direttiva sui comparti di specialità) del 15 agosto 2017.