Didattica e addestramento
Presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti si svolgono i seguenti corsi di formazione:
Corsi triennali per allievi marescialli provenienti dal concorso pubblico, per il contingente ordinario e mare. Questi svolgono attività didattica in presenza.
In virtù della Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi dell’Aquila e la Guardia di Finanza, a partire dall’anno 2009/2010, i frequentatori vengono iscritti presso l’Ateneo aquilano al Corso di laurea in "Operatore giuridico d'impresa", piano di studi "economico-finanziario". Gli iscritti al suddetto corso di laurea si considerano studenti universitari a tutti gli effetti. Al termine del triennio di formazione, i marescialli allievi conseguono il titolo accademico in "Operatore giuridico d'impresa". L'ordinamento didattico dei corsi triennali della Scuola approvato con determinazione del Comandante Generale del Corpo è costituito da tutti gli insegnamenti universitari (materie curriculari), come approvato dai competenti organi di Ateneo, e dalle discipline extracurriculari previste per il completamento della formazione militare e professionale degli allievi marescialli.
In particolare:
- al primo anno è previsto anche lo svolgimento di materie relative all’addestramento pratico, quindi lezioni di tiro e addestramento al combattimento, pratica d’armi, addestramento formale ed educazione fisica e sportiva. Inoltre, i frequentatori di corso appartenenti al contingente ordinario svolgono le esercitazioni militari esterne, nel corso delle quali mettono in pratica le nozioni apprese. Sono previste attività tecnico-nautiche per gli allievi del contingente mare.
- al termine del secondo anno gli allievi conseguono il grado di “maresciallo”, l’ordinamento degli studi prevede anche lo svolgimento del tirocinio pratico di servizio, da svolgersi presso i Reparti del Corpo su tutto il territorio Nazionale, della durata di 2 settimane, corrispondenti al “potenziamento dei servizi di vigilanza estiva” previsto dal Ministero dell’Interno.
- al terzo anno, denominato “Corso di qualificazione operativa” per marescialli allievi del Corpo, gli allievi completano la formazione di tipo tecnico o professionale nonché l’iter formativo universitario. Per il contingente ordinario è previsto lo svolgimento del “Tirocinio pratico di servizio” della durata di 3 settimane e valido per il riconoscimento di 3 CFU. Al termine del triennio di formazione, conseguita la Laurea, ricevono la prima assegnazione ai Reparti del Corpo.
Gli appartenenti al contingente mare, al termine del triennio presso questo Istituto, conseguono la Laurea e vengono trasferiti alla Scuola Nautica di Gaeta ed avviati ai corsi di specializzazione per i quali hanno concorso.
Corso per allievi marescialli riservato agli appartenenti al Corpo - contingente ordinario e mare - della durata di 6 mesi.
I frequentatori di corso svolgono attività didattica in presenza. Le discipline di insegnamento e le altre attività didattico-addestrative sono stabilite dall’ordinamento degli studi nel quale, oltre alle materie oggetto d’esame, sono previste discipline e altre attività quali pratica d’armi, conferenze e seminari, corso di tecniche di polizia diretto al solo contingente ordinario e le attività marinaresche per il solo contingente di mare.Al termine del corso, gli allievi marescialli che superano le prove d’esame con esito finale, conseguono il grado di maresciallo.
Corso per Allievi Vicebrigadieri riservato agli Appuntati Scelti e agli Appuntati e Finanzieri.
Attualmente questi corsi vengono svolti in modalità e-learning. Le discipline di insegnamento e i relativi programmi sono stabiliti dall’ordinamento degli studi; i contenuti sono erogati con modalità telematiche previa registrazione sulla piattaforma on-line.