Stemma Guardia di Finanza

Cerca

La Scuola Allievi Finanzieri con sede in Bari, nasce all’indomani di un processo di riorganizzazione logistica dell’attività addestrativa degli allievi finanzieri, in ragione alle esigenze connesse al numero degli allievi da formare, con le soppressioni dei Battaglioni Allievi Finanzieri di Rovigo, Mondovì, Cuneo, Portoferraio e Macerata.
Nel 2001 l’allora Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Alberto Zignani, dispose l’allocazione della Legione Allievi e l’istituzione della Scuola Allievi Finanzieri nella città di Bari, al fine di costruire un unico polo addestrativo a livello nazionale per la formazione dei finanzieri.
Alla sede di Bari, la Scuola era inizialmente costituita da 6 Compagnie Allievi delle quali la 4ª, la 5ª e la 6ª presso l’Aquila, nell’ambito della Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Il Comando Generale è poi intervenuto con numerose determinazioni al fine di “allineare” il numero delle Compagnie a quello degli allievi da formare, al fine di rendere quanto più efficace l’addestramento e la preparazione dei giovani frequentatori dei corsi di formazione.


Questa pagina ti è stata utile?