Ufficio Stampa
Ogni Istituzione Pubblica ha il preciso dovere di informare su quanto attiene alle proprie attività. Ogni cittadino ha il diritto, peraltro costituzionalmente garantito, di essere informato.
Sono proprio questi i principi fondanti che regolano l'organizzazione dell'Ufficio Stampa, Articolazione del Comando Generale del Corpo che gestisce i rapporti con tutti gli Organi d'informazione.
L'Ufficio Stampa, svolge una complessa attività, che spazia dalla predisposizione di comunicati stampa e di filmati audiovisivi sull'attività operativa condotta dai Reparti del Corpo, fino all'organizzazione e al supporto con uomini, mezzi e infrastrutture nella realizzazione di servizi giornalistici sulla Guardia di Finanza.
L’articolazione fornisce una pronta risposta ad ogni esigenza di carattere mediatico, avendo come obiettivo un preciso e unico scopo: informare il cittadino-contribuente sull’attività del Corpo per tutelare la sicurezza economica e finanziaria del Paese e dell'Unione Europea.
Riepilogando, l'Ufficio Stampa:
Promuove secondo un'ottica "propositiva" l'immagine della Guardia di Finanza attraverso la predisposizione di testi e filmati audiovisivi sulle operazioni di servizio condotte dai Reparti del Corpo che poi riversa, in maniera costante e capillare, presso le redazioni dei quotidiani, dei periodici, delle televisioni, delle radio, delle agenzie di stampa e delle testate on-line.
Garantisce un pronto e qualificato supporto per tutti i giornalisti che intendono effettuare servizi sulla Guardia di Finanza, attraverso veloci e collaudati processi di lavoro interni avvalendosi, peraltro, di un avanzato sviluppo tecnologico.
Progetta sviluppa ed attua iniziative comunicazionali volte a favorire e potenziare i flussi informativi - da e per - i mezzi di comunicazione, nonché attività formative atte a diffondere tra il personale del Corpo una reale "cultura della comunicazione".
Gestisce le piattaforme "Social" ufficiali del Corpo, attraverso le quali vengono divulgate, tra l'altro, notizie riferibili ai principali risultati di servizio non coperti da segreto istruttorio o d'ufficio, ai bandi concorsuali, alle più significative cerimonie, ai concerti della Banda del Corpo, alla partecipazione a mostre, fiere e ulteriori eventi di rilievo, ai successi sportivi degli atleti delle Fiamme Gialle, alle attività di soccorso operate dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) e, infine, alle iniziative del Museo Storico e dell'Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Fornisce collaborazioni, dati, notizie ed altri contributi comunicazionali in favore degli operatori di tutti i mezzi di comunicazione di massa interessati alla predisposizione di servizi giornalistici sulle attività, sull'organizzazione e sugli eventi del Corpo.
Ultimi comunicati
-
-
-
-
-
-
Contattaci
Invia una mail a:
Chiamaci:
06/44223505 06/442235821