Stemma Guardia di Finanza

Cerca

Il processo di avvicinamento delle Pubbliche Amministrazioni ai cittadini, avviato con la radicale riforma operata con la legge 7 agosto 1990, n. 241, trova il suo momento di massima espressione con l'istituzione degli Uffici Relazioni con il Pubblico, ai quali è affidata la missione istituzionale di facilitare il contatto e il dialogo con i cittadini, analizzando i bisogni degli stessi mediante l’ascolto dell’utenza, la comunicazione interna e i processi di verifica della qualità dei servizi offerti, con il duplice scopo di soddisfare le esigenze del pubblico e meglio indirizzare l’azione amministrativa.

Agli URP spetta, inoltre, la realizzazione e il coordinamento delle attività di comunicazione istituzionale (interna ed esterna) della pubblica amministrazione di riferimento (legge 7 giugno 2000, n. 150).

Presso il Comando Generale della Guardia di Finanza è attivo l'Ufficio Centrale per le Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna che, oltre a coordinare l'attività degli URP periferici istituiti presso i Comandi territoriali, opera come front-office, cioè come sportello di accoglienza per instaurare un dialogo diretto con gli amministrati e tutti i cittadini.

Provvede, inoltre, all’aggiornamento di questo sito internet.

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza:
Attuano
i principi della trasparenza, del diritto all'informazione, alla partecipazione e all'accesso agli atti, contenuti nella legge 7 agosto 1990, n. 241.

Informano
sui tempi, sui responsabili e sulle modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi, sull'organizzazione del Corpo della Guardia di Finanza.

Verificano
la rispondenza dell'attività svolta dall'amministrazione alle esigenze degli amministrati per il miglioramento dei rapporti con i cittadini.

Promuovono
iniziative di modernizzazione e semplificazione dei servizi della pubblica amministrazione.

ATTENZIONE:
l'Ufficio Centrale per le Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna non è competente a ricevere segnalazioni, esposti o denunce.
La casella di posta elettronica urp@gdf.it può essere utilizzata dal cittadino per chiedere informazioni sui procedimenti amministrativi della Guardia di Finanza (per esempio: caserme e Reparti del Corpo presenti sul territorio, bandi di gara, arruolamenti, modalità di presentazione esposti e denunce, etc.)

Non sarà, pertanto, possibile inoltrare richieste relative a:

  • consulenze;
  • segnalazioni;
  • interpretazioni di norme;
  • indicazioni volte ad accertare l’esistenza o le qualità di soggetti economici e professionali;
  • informazioni relative a procedure di altri enti o amministrazioni, sia pubbliche che private.

Le comunicazioni dirette ai Reparti del Corpo avvengono tramite l’uso della Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

Tutti gli indirizzi email P.E.C. dei Reparti del Corpo sono rintracciabili nella pagina Trova il Reparto .

La casella di posta elettronica urp@gdf.it non può essere utilizzata per effettuare segnalazioni relative ad eventuali illeciti di natura economico-finanziaria o penale riferibili al servizio d'Istituto.

Se, quindi, vuoi fare segnalazioni, esposti o denunce contatta il numero gratuito di pubblica utilità 117 (attivo 24 ore su 24), ovvero un qualsiasi Reparto della Guardia di Finanza (individuabile attraverso la pagina Trova il Reparto). Riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle procedure da seguire.

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni generali sulla nostra organizzazione, sugli arruolamenti, sulla modalità di presentazione di esposti o denunce, sui bandi di gara, sui procedimenti amministrativi, sui relativi responsabili, sui tempi di risposta oppure cerchi un contatto con le unità organizzative responsabili

vienici a trovare o scrivi a:

Comando Generale della Guardia di Finanza
Viale XXI Aprile 51, 00136 Roma
Orari di ricezione:
dal lunedì al giovedì:
10:00 - 13:00 e 14:00 – 17:00;
venerdì e prefestivi:
10:00 – 13:00.

manda una mail a:

chiamaci al Numero Verde:

dal lunedì al giovedì: 09:00 – 14:00.

Questa pagina ti è stata utile?