Stemma Guardia di Finanza

Cerca

La comunicazione istituzionale rappresenta una delle attività che negli anni ha assunto un ruolo sempre più centrale nell’agire delle amministrazioni pubbliche.

Le riforme avviate negli anni ’90 dello scorso secolo, attraverso le quali si è voluto, tra l’altro, dare un assetto organico al processo di avvicinamento della P.A. al cittadino, hanno trovato nella legge n. 150/2000 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni) una norma di primaria importanza nella disciplina e nella strutturazione della comunicazione pubblica.

Tale attività risulta di particolare importanza nella creazione di un circolo virtuoso delle informazioni utile non solo a diffondere l’attività amministrativa nel suo complesso, ma anche ad avviare un dialogo costruttivo con l’utenza, con il fine ultimo di indirizzare e migliorare l’azione amministrativa stessa.

La struttura di comunicazione della Guardia di Finanza si avvale, tra gli altri, a livello centrale, dell’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna e dell’Ufficio Stampa, i quali, unitamente alla figura del Portavoce, fungono da perno dell’azione comunicativa del Corpo.


Questa pagina ti è stata utile?