Contenuto
Nell’ambito delle attività commemorative per le celebrazioni dei 250 anni dalla fondazione del Corpo, la Guardia di Finanza ha patrocinato la spedizione alpinistica, con finalità medico - scientifica, del DAM, diabetici alta montagna.
La spedizione ha avuto luogo dal 29 settembre al 7 ottobre 2024 ed è stata composta da ben 18 componenti, fra guide alpine, medici diabetologi e diabetici di tipo uno.
Alla stessa, in rappresentanza del Corpo, ha preso parte il Tenente Colonnello Leonardo Landi (DCSA, Europol - L’Aja), esperto alpinista e che da anni mette a disposizione del DAM le proprie competenze per facilitare le operazioni di ascesa alle vette più alte del mondo.
L’ascesa alla vetta, quasi 6.000 metri ed una delle Seven Summits of the World, ha avuto luogo proprio sabato 5 ottobre, storica data di fondazione della Legione Truppe Leggere a Torino nel 1774.
L’Uffciale, raggiunto il punto più alto del cratere, ha esposto il Tricolore Italiano ed il drappo giallo verde quale simbolo del Corpo sotto alla targa indicante l’altezza del Kilimangiaro, dopo ben nove ore di ascesa.
I risultati medici delle attività condotte sui pazienti alpinisti saranno di sicuro aiuto allo sviluppo della ricerca scientifica del diabete, rappresentando sin d’ora un sicuro successo laddove lo sport a quote estreme e sotto particolare rarefazione dell’aria rappresenta un importante passo per il processo di normalizzazione delle vite condotte da pazienti affetti da diabete.