Contenuto
Il 21 novembre, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, è stato presentato al pubblico il Calendario storico 2025. L’evento, alla presenza del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Maurizio Leo, e delle più alte cariche istituzionali, è stato condotto dalla giornalista Roberta Floris che, dopo aver ringraziato la Guardia di Finanza, ha dato avvio all’intenso spettacolo musicale e artistico. Lo show è stato un susseguirsi di momenti intensi la cui colonna sonora è stata scandita dalle musiche della Banda Musicale del Corpo, diretta dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso, e dalla scenografica coreografia del corpo di ballo e del quartetto d’archi allestito dalla “QART Events Music”. Nel corso della manifestazione è stato intervistato Massimo Sestini che, artefice di un lavoro meraviglioso, è riuscito nell’impresa non facile di raccontare le varie anime del Corpo. Durante il suo intervento è stato dato risalto ai veri protagonisti del Calendario, ossia gli uomini e le donne della Guardia di Finanza che, presenti con una rappresentanza delle varie componenti specialistiche delle Fiamme gialle, hanno dato voce alle emozionanti immagini scelte dal fotoreporter toscano per descrivere, attraverso la fotografia, l’abnegazione che segna ogni attimo del loro operato quotidiano. Aspetto quest’ultimo che il Comandate Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro ha voluto ribadire ringraziando, oltre che i rappresentati delle Istituzioni presenti, gli appartenenti al Corpo che si impegnano incessantemente per la tutela economico-finanziaria del Paese.
La serata si è conclusa con l’entusiasmante intervento del Prof. Michele D’Andrea che, accompagnato dal tenore Piero Mazzocchetti, ha illustrato “Il Canto degli Italiani” di Michele Novaro e Goffredo Mameli narrando storie, aneddoti e significati del nostro Inno Nazionale.
Il Calendario 2025
Giunto alla sua 88° edizione, con una tiratura di oltre 350.000 copie e affermatosi come opera editoriale unanimemente apprezzata e di riconosciuto pregio artistico, ha, negli anni, ripercorso le tappe più significative della storia del Corpo.
Nata, 250 anni fa, come polizia doganale e di confine, poi divenuta polizia tributaria e, oggi, polizia economico-finanziaria e polizia del mare, la Guardia di Finanza ha, nel tempo, ampliato competenze e attribuzioni, mostrandosi sempre capace di innovarsi, con lo sguardo costantemente rivolto al futuro.
Alla base di tutto, il patrimonio collettivo di valori, esperienze, conoscenze e, al centro, gli interpreti autentici della missione istituzionale: gli uomini e le donne delle Fiamme gialle, cuore pulsante del Corpo, animati, oggi come ieri, da spirito di servizio, impegno, coraggio e dedizione.
A loro è dedicato il Calendario storico 2025 che, discostandosi dagli schemi tradizionali, affida esclusivamente al linguaggio universale della fotografia, in grado di cogliere dettagli che vanno dritto al cuore, il compito di raccontare una straordinaria quotidianità.
L’obiettivo è quello di Massimo Sestini, reporter e fotografo di fama internazionale, che, dosando sapientemente l’uso di tecniche raffinate e moderna strumentazione, restituisce sfumature e prospettive che catturano l'attenzione dell'osservatore e ne guidano lo sguardo.
Immagini, suggestioni, narrazioni visive a tutta pagina che non arrivano solo agli occhi, ma che vanno più in profondità, toccando le corde dell’anima.
Attraverso prospettive insolite e non convenzionali, ad essere rappresentata è l’umanità della Guardia di Finanza.
Sfoglia il Calendario
Allegati
Ultimo aggiornamento: 25-11-2024, 08:32


