Stemma Guardia di Finanza

Cerca
Salta al contenuto

Alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, ricevuti dal Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Gen. C.A. Bruno Buratti e dal Comandante Regionale Lazio, Gen. D. Virgilio Pomponi presso la Caserma “Cefalonia Corfù” di Via Aurelia Antica in Roma, ha avuto luogo la cerimonia di posa della prima pietra della Sala polifunzionale Ipogea, che è parte del complesso monumentale “Forte Aurelia”.

Il Forte Aurelia è uno dei 15 Forti che, integrati da 4 Batterie, costituiscono il c.d. “Campo trincerato” di Roma, realizzato all’indomani della breccia di Porta Pia per dotare la nuova capitale d’Italia di un adeguato sistema difensivo. Il Forte Aurelia fu il primo ad essere realizzato nel 1877 con lo scopo di presidiare l’omonima via consolare, considerata la più probabile via di penetrazione verso la città da parte di un esercito nemico, come già accadde nel 1849 ad opera dei francesi, intervenuti per ristabilire il potere papale a scapito della Repubblica Romana di Mazzini e Garibaldi.

Durante la visita al cantiere l’Autorità di Governo ha avuto modo di apprezzare i lavori sinora svolti sul Complesso monumentale, percorrendo l’area espositiva allestita all’interno del “Rivellino” (struttura terrapienata a forma triangolare destinata alla difesa dell’ingresso al Forte) e proseguendo attraverso il ponte di accesso in ferro che conduce nel cortile interno attraverso il portale monumentale, soffermandosi nell’area del fossato, completamente recuperato e della storica polveriera.

All’evento hanno presenziato le autorità di vertice della Guardia di Finanza del Comando Generale e del Comando Regionale Lazio, i rappresentanti degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e l’ing. Vittorio Rapisarda Federico - Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche del Lazio, Abruzzo e Sardegna.

La cerimonia si è conclusa con la scopertura di una targa commemorativa presso il cantiere della Sala Ipogea.

Allegati

Ultimo aggiornamento

31-01-2023 19:01

Questa pagina ti è stata utile?