Barcolana
Trieste, 13 ottobre 2024
Il 13 ottobre si è tenuta a Trieste la Barcolana, l’evento velico con più partecipanti al mondo.
E' stata una competizione bellissima con condizioni di vento inizialmente molto leggere, ma in aumento nel corso della mattinata che ha accompagnato "Fiamme Gialle-Nice" al traguardo in 1h37’55” concludendo al terzo posto nella classifica generale, prima posizione per "Arca".
La Guardia di Finanza, quest’anno, ha partecipato alla storica regata con un’imbarcazione a vela di 78 piedi (24 mt) di progettazione americana risalente alla fine degli anni ‘90. Si tratta di uno scafo già protagonista di più vittorie a livello mondiale e attualmente di proprietà di un cantiere italiano.
L’imbarcazione , brandizzata con i colori e i simboli del Corpo, è stata affidata a un esperto equipaggio di Fiamme Gialle (15 componenti).
L'edizione 2024 è stata preceduta dall’esibizione della Banda Musicale del Corpo in Piazza Unità d’Italia e arricchita dalla presenza di molti campioni della vela, come il nostro oro olimpico Ruggero Tita e tanti velisti oceanici di fama interazionale tra cui Giovanni Soldini, Ambrogio Beccaria e Alberto Riva.