Stemma Guardia di Finanza

Cerca
Salta al contenuto

Il 9 maggio, alla presenza del Ministro della Cultura, Dott. Gennaro Sangiuliano e del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Dott. Giuseppe Valditara, è stata inaugurata a Torino la XXXVI edizione del “Salone Internazionale del Libro”.


Nell’ambito della manifestazione – che costituisce uno dei più importanti momenti di incontro del “mondo dell’editoria” a livello nazionale e internazionale, con circa 1.200 espositori sia italiani che esteri e un percorso espositivo di circa 120.000 mq che si snoda lungo cinque padiglioni – la Guardia di Finanza ha allestito uno stand informativo e promozionale più ampio rispetto al passato, così da assicurare alla nostra Istituzione quest’anno maggiore risalto in occasione del 250° Anniversario della sua fondazione, avvenuta proprio nella Città di Torino il 5 ottobre 1774 ad opera del Re di Sardegna “Vittorio Amedeo III” con la costituzione della “Legione Truppe Leggere”.


All’interno dell’area espositiva allestita dal Comando Regionale Piemonte-Valle d’Aosta con il prezioso supporto del V Reparto del Comando Generale, del Museo Storico e del nostro Ente Editoriale, i numerosissimi visitatori (per questa edizione la stima fatta è quella di prevedere il superamento delle 250.000 presenze durante le 5 giornate di apertura dal 9 al 13 maggio) hanno avuto la possibilità di consultare le più importanti pubblicazioni istituzionali, acquistare libri, visionare diversi cimeli storici, ammirare uniformi storiche (in particolare, quella della “Legione Truppe Leggere” e della “Legione Reale Piemontese”), nonché vedere filmati promozionali e modellini di natanti e aeromobili del Corpo di ultimissima generazione.


Lo stand della Guardia di Finanza, oltre ad aver riscosso particolare successo e interesse tra adulti e bambini, è stato visitato nei diversi giorni di apertura da varie Autorità istituzionali tra cui il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - Sen. Matteo Salvini, il Ministro della Cultura - Dott. Gennaro Sangiuliano, il Ministro dell'Istruzione e del Merito - Dott. Giuseppe Valditara, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile – Ing. Fabrizio Curcio nonché il Presidente della Regione Piemonte - Dott. Alberto Cirio, il Prefetto di Torino - Dott. Donato Cafagna e il Sindaco del Capoluogo piemontese - Prof. Stefano Lo Russo.


La visibilità del Corpo alla manifestazione è stata ulteriormente valorizzata e impreziosita dalla presenza nell’ambito degli spazi espositivi anche del “Ve.I.Co.Lo.”, automezzo speciale della Guardia di Finanza recentemente rinnovato nella livrea esterna nonché con l’inserimento al suo interno di una serie di modernissime postazioni multimediali in grado di far vivere al pubblico una straordinaria esperienza virtuale, assistendo “in live” a missioni di “vita operativa” svolte dai Reparti del Corpo su strada e in navigazione marittima e aerea.


Durante le giornate in cui si è svolta la manifestazione, al fine di valorizzare ulteriormente la secolare storia del Corpo nonché far conoscere il contributo che le Fiamme Gialle assicurano al Paese quale imprescindibile presidio per la tutela economico-finanziaria della società, sono stati realizzati due interventi seminariali – presso l’area conferenze resa disponibile dallo Stato Maggiore della Difesa, parimenti presente alla manifestazione – curati da qualificati nostri rappresentanti (in alcuni casi provenienti anche dal Comando Generale), per illustrare alle Autorità e ai molti visitatori della Fiera le origini storiche e le peculiarità della nostra mission istituzionale.

Ultimo aggiornamento

13-05-2024 13:05

Reparti correlati

Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?