Stemma Guardia di Finanza

Cerca
Salta al contenuto

Nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, è stato allestito uno stand celebrativo al Gran Premio d’Italia del Mugello.

L’iniziativa ha costituito occasione per realizzare un importante momento di incontro tra le Fiamme Gialle e la collettività in un’ottica di piena condivisione dei valori che da sempre ispirano l’attività istituzionale del Corpo nello svolgimento dei compiti di polizia economico-finanziaria a competenza generale a tutela degli interessi dello Stato e dell’Unione europea.

Nello stand sono stati esposti alcuni mezzi d’epoca facenti parte della collezione del museo storico del Corpo, quali la motocicletta Guzzi V7, in uso al Reparto "Scorta Valori" - antesignano degli odierni Reparti AT-P.I. - incaricato di vigilare e scortare i furgoni portavalori della Banca d’Italia e la Gilera 300, impiegata principalmente nella lotta al contrabbando lungo l’arco alpino. Unitamente ai mezzi messi a disposizione dall’ente museale, sono stati esposti mezzi attualmente in uso al Corpo come la Honda NC750X, nonché è stato installato un avanguardistico simulatore di volo messo a disposizione e presentato direttamente dagli specialisti del Centro di Aviazione di Pratica di Mare giunti appositamente sul posto.

Ultimo aggiornamento

05-06-2024 17:06

Reparti correlati

Questa pagina ti è stata utile?