Stemma Guardia di Finanza

Cerca
Salta al contenuto

Dedicato alla “Valorizzazione dell’economia toscana: la tutela dei distretti industriali”, si è svolto, nella mattinata odierna a Firenze, l’evento di apertura del programma delle celebrazioni in Toscana del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza che interesserà l’intero territorio regionale.

Il convegno, moderato dal Direttore de “Il Sole 24 Ore”, Dott. Fabrizio Tamburini, è stato organizzato in stretta collaborazione con la Regione Toscana e il Comune di Firenze e si è incentrato sul valore strategico dell’economia della regione e sul ruolo che, in tale panorama, la Guardia di Finanza assume oggi in virtù delle peculiari funzioni di polizia economico finanziaria ad ampio spettro di competenze.

Alla presenza delle Autorità Regionali vi hanno preso parte i vertici istituzionali e degli enti locali, rappresentanti delle principali associazioni di categoria, delle professioni e del lavoro.

Il convegno ha costituito un significativo momento di riflessione sulle principali linee evolutive del contesto socio economico del territorio, fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi distretti industriali che costituiscono sistemi produttivi e manifatturieri con estensione ultraprovinciale, dall’importantissimo valore strategico nel panorama nazionale.

L’azione della Guardia di Finanza, accanto agli altri attori istituzionali, come illustrato nel corso dell’evento, si pone obiettivi di sostegno allo sviluppo economico e sociale, intervenendo nel contrasto dei fattori di ostacolo alla concorrenza con l’adozione di modelli innovativi di analisi sviluppati anche a seguito di una strutturata collaborazione interistituzionale.

I lavori sono stati introdotti dai saluti iniziali del Dott. Dario Nardella, Sindaco di Firenze, del Dott. Eugenio Giani, Presidente della Giunta Regionale della Toscana, del Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Cuneo, Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, del Dott. Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze, e del Dott. Bernardo Mattarella, Amministratore delegato di Invitalia.

Il Generale Cuneo ha inteso ricordare come ogni Finanziere, orgoglioso e consapevole della responsabilità di far parte di un’istituzione al servizio del Paese da 250 anni, sia chiamato a contribuire in maniera concreta alla sicurezza economica e finanziaria della Nazione, nel rispetto dei principi di disciplina, onestà e responsabilità per tutelare i contribuenti, gli imprenditori, i professionisti, i cittadini e per supportare lo sviluppo economico e sociale della Toscana.

Sono seguiti gli interventi del Generale di Divisione Giuseppe Magliocco, Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza, del Prof. Alessandro Capocchi, Garante del Contribuente per la Toscana, del Prof. Nicola Lattanzi, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca e del Dott. Enrico Terzani, Presidente Provinciale dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze.
A conclusione, sempre moderata dal Dott. Tamburini, si è svolta una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni di categoria, che ha visto la partecipazione del Dott. Maurizio Bigazzi, Presidente di Confindustria Toscana, del Dott. Nico Gronchi, Presidente di Confesercenti Toscana, del Dott. Marco Neri, Presidente di Confagricoltura Toscana, del Dott. Ferrer Vannetti, Presidente di Confartigianato Imprese Toscana, della Dott.ssa Letizia Cesani, Presidente di Coldiretti Toscana, del Dott. Franco Marinoni, Direttore di Confcommercio Toscana e del Dott. Giacomo Cioni, Presidente di CNA Firenze Metropolitana.

Allegati

Ultimo aggiornamento

06-05-2024 12:05

Contenuti correlati

Reparto
Comando Int.Italia Centro-Sett/le Firenze
Borgo S. Frediano, 14, 50124 - Firenze FI
Reparto
Comando Regionale Toscana Firenze
Via Valfonda, 17, 50123 - Firenze FI

Questa pagina ti è stata utile?