Contenuto
Nell’ambito delle celebrazioni che vedono quest’anno la ricorrenza del 250° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, nella giornata odierna, l’Amministrazione della città di Prato ha voluto tributare la “cittadinanza onoraria” al Corpo e il “gigliato d’oro” al Comandante Interregionale.
All’evento, svoltosi in un clima di solennità istituzionale, nella cornice della sala consiliare del Comune di Prato, hanno presenziato oltre al Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Cuneo ed al Comandante Regionale Toscana, Generale di Divisione Giuseppe Magliocco, le più alte Autorità civili e militari della provincia, unitamente ad alcune scolaresche tratte dagli Istituti pratesi.
Il Sindaco di Prato, Avv. Matteo Biffoni, dopo una breve allocuzione, a conferma dell’assoluta importanza rivestita dal Corpo per il suo imperituro esercizio civico speso a tutela dell’economia sana e di ogni forma legalità, ed in particolare per le azioni svolte sul territorio a tutela del distretto tessile ed abbigliamento pratese, ha tributato la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza ed ha conferito al Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale – Gen. C.A. Fabrizio Cuneo – l’alto riconoscimento onorifico del “Gigliato d’Oro”, quale segno di apprezzamento per la promozione e l’attuazione di specifiche direttive tese all’esecuzione di percorsi operativi culminati con lusinghieri risultati ottenuti sul territorio.
Il Comandante Interregionale ha ringraziato tutti i presenti, le Autorità intervenute e l’Amministrazione Comunale per i riconoscimenti conferiti al Corpo, a testimonianza del profondo legame con la città, sottolineandone la maggiore importanza, perché tributati nell’anno in cui il Corpo celebra i 250 anni dalla sua fondazione, quale simbolo tangibile della vicinanza e della fiducia che la società ripone verso la Guardia di Finanza, costantemente impegnata a tutelare la sicurezza economico-finanziaria nonché ad assicurare le condizioni per lo sviluppo economico del territorio.
A conferire particolare lustro all’evento è stato l’omaggio fatto da alcune scolaresche pratesi.
L’istituto “Marconi” ha voluto celebrare l’evento con l’esposizione di alcune opere pittoriche che hanno decorato il libro, edito per l’occasione, sulla storia del Corpo “Le Fiamme Gialle d’Italia – Un quarto di millennio di storia e d’onore”.
L’istituto “Buricchi” ha invece realizzato un intermezzo di recitazione, nel quale sono stati rappresentati alcuni momenti storici salienti che hanno visto la Guardia di Finanza protagonista.
Particolarmente gradito inoltre è stato l’omaggio del maestro Fernando Montagner che ha voluto onorare i 250 anni di storia della Guardia di Finanza con la realizzazione di una specifica opera d’arte.