Contenuto
Nel periodo dal 9 al 12 maggio u.s. si è tenuta ad Arpino (FR) la competizione internazionale sulla lingua latina “Certamen Ciceronianum Arpinas”, evento organizzato dal Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, in collaborazione con la Città di Arpino e l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano”, che ha visto la partecipazione di oltre 250 giovani latinisti nonché più di 50 accompagnatori, con 14 le nazioni rappresentate: Austria, Belgio, Bulgaria Croazia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Ungheria.
La gara è consistita in una traduzione dal latino e commento esegetico, linguistico e stilistico di un brano di Cicerone.
La Guardia di Finanza ha partecipato all’evento con l’allestimento di uno stand espositivo celebrativo del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo con personale della Tenenza di Arce e Tenenza di Sora.
Erano presenti altresì il sindaco di Arpino (FR) On. Vittorio Sgarbi, il Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini, il Comandante del Gruppo di Cassino, Ten. Col. Francesco Papale e il Comandante della Tenenza di Arce, Ten. Ciro Vitale.