Stemma Guardia di Finanza

Cerca
Salta al contenuto

Dal 17 al 19 maggio, presso l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (BO), si è tenuta la settima gara del Campionato mondiale di Formula 1 “Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna”.

In occasione delle celebrazioni del 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, il Comando Regionale Emilia Romagna ha allestito due stand istituzionali, uno nella centralissima Piazza Matteotti e l’altro all’interno dell’Autodromo nella zona antistante la “Fan Zone”.

All’interno dell’aree dedicate al Corpo sono stati esposti un elicottero AW/169M, diversi automezzi storici forniti dal Museo Storico e dispositivi di alta tecnologia per la navigazione aerea e per l’attività operativa in volo (simulatori di volo e dispositivi connessi, quali droni), con la possibilità, per i più curiosi, di utilizzare il simulatore di volo messo a disposizione per l’occasione dal Centro di Aviazione Pratica di Mare della Guardia di Finanza. L’elicottero con la livrea istituzionale ha attirato l’attenzione di visitatori di tutte le età, ai quali, i militari impiegati presso gli stand, hanno illustrato le funzionalità delle moderne apparecchiature in uso al Corpo e la loro applicazione nel corso delle diverse attività operative che impegnano quotidianamente la Guardia di Finanza in tutto il territorio nazionale.

La presenza dell’elicottero AW/169M e la possibilità di utilizzare il simulatore di volo del Centro di Aviazione, hanno fatto registrare un significativo afflusso di visitatori presso gli stand del Corpo.

Nella giornata di domenica 19, erano altresì presenti mezzi della Stazione di Soccorso Alpino di Abetone Cutigliano, della componente Pronto Impiego e delle unità cinofile.

Le location espositive sono state visitate dal Comandante Interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Cuneo, unitamente al Comandante Regionale Emilia-Romagna, Generale di Divisione Ivano Maccani.

Ultimo aggiornamento

05-06-2024 16:06

Reparti correlati

Questa pagina ti è stata utile?