Stemma Guardia di Finanza

Cerca
Salta al contenuto

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, la Guardia di Finanza di Venezia ha ulteriormente intensificato le attività finalizzate al contrasto dell’illecito commercio di prodotti “non sicuri” e/o “irregolari”, procedendo al sequestro, nello scorso fine settimana, di quasi 140.000 articoli, a cui si sommano quelli sequestrati nelle scorse settimane in occasione di analoghi servizi, per un totale di circa 260.000 pezzi di bigiotteria, accessori d’abbigliamento, cancelleria, giocattoli, decorazioni natalizie e altri articoli privi delle indicazioni previste dal Codice del Consumo.

In particolare, nel centro storico lagunare, i finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Venezia hanno sottoposto a controllo cinque esercizi commerciali riconducibili ad una S.r.l. gestita da un cittadino italiano, rinvenendo e sequestrando circa 11.700 articoli di bigiotteria, pronti per la vendita ma privi delle indicazioni previste dalla legge a tutela del consumatore finale. Le violazioni amministrative accertate sono punibili con una sanzione massima di complessivi 129.115 euro.

Sulla terraferma veneziana, i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano hanno individuato un negozio gestito da un cittadino cinese, all’interno del quale sono stati rinvenuti 5.294 addobbi natalizi privi dei requisiti di sicurezza.

A Chioggia, invece, si è provveduto al sequestro di 2.137 articoli vari (capi abbigliamento e luminarie natalizie) non recanti le indicazioni previste dal decreto legislativo 206 del 2005.

Nel Miranese, i controlli si sono concentrati nei Comuni di Mirano e Dolo, ove nei confronti di due negozi riconducibili, rispettivamente, ad un italiano e ad un pakistano, sono stati sequestrati 1.055 capi di abbigliamento e un centinaio di articoli per la casa (candele, lenzuola, federe).

I “Baschi Verdi” della Compagnia Pronto Impiego di Venezia, infine, hanno sequestrato, presso due esercizi gestiti da cittadini di nazionalità cinese ubicati in Mira e Marcon, oltre 118.000 articoli tra decorazioni natalizie, articoli per la casa e di cancelleria.

L'attività dei finanzieri, che ha riguardato tutto il territorio provinciale, s’inquadra nell’ambito della costante azione del Corpo rivolta alla tutela del mercato dei beni e dei servizi e al contrasto della diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, così contribuendo a garantire l’efficace protezione dei consumatori in un mercato competitivo, ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di libera e leale concorrenza.

Allegati

Ultimo aggiornamento

19-12-2023 16:12

Reparti correlati

Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?