Descrizione
Nella sua accezione più ampia, la trasparenza amministrativa assicura la massima circolazione e conoscibilità delle informazioni, sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra quest’ultimo e la collettività.
L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge e si ispira a principi di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, secondo le modalità previste dalle norme, nonché dai principi dell’ordinamento comunitario.
A tal fine, per gli interessati, è previsto:
- il diritto di accesso ai documenti amministrativi volto a garantire l’accessibilità alla documentazione dell’amministrazione, consistente nella possibilità di prendere visione ed estrarre copia di atti amministrativi;
- il diritto di partecipare al procedimento amministrativo.
Nell’ambito di determinate materie (es. difesa ed ordine pubblico, programmazione finanziaria, atti di organizzazione interna ed assegnazioni di personale all’Autorità giudiziaria) possono essere stabilite limitazioni all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi (legge n. 241/1990), ovvero all’ammissibilità degli istituti dell’accesso civico e generalizzato (D.Lgs. n. 33/2013).