Salta al contenuto

Contenuto

Che giornata per l’atletica delle Fiamme Gialle! Due meeting in cui i nostri campioni gialloverdi hanno lasciato un segno nella storia.

A Nancy, nel territorio transalpino, la giovane stella emergente del mezzofondo italiano Francesco Pernici abbate un record che resisteva dal 1973. Alla tappa Silver del World Athletics Continental Tour negli 800m ferma infatti il cronometro a 1’43’’60, superando il tempo di Marcello Fiasconaro di 1’43’’70. Il 23enne bresciano delle Fiamme Gialle aveva già sfiorato il primato con 1'43"84 a settembre in semifinale ai Mondiali di Tokyo, dove era però rimasto fuori dalla finale per soli quattro centesimi. Nello stesso meeting, Alessandra Bonora firma invece il suo personal best nei 400m con il tempo di 51’70’’.

Ottime notizie arrivano anche dal meeting pugliese. A Barletta, il triplista di diamante delle Fiamme Gialle, due volte campione del mondo indoor e bronzo olimpico Andy Diaz firma il salto dell’anno e sale sulla vetta delle prestazioni mondiali. Con il primo tentativo tocca i 17,72m, realizzando la miglior misura stagionale mondiale e superando il 17,71m realizzato dal portoghese Pedro Pichardo in occasione della Diamond League di Doha dove Andy non era presente. Nella stessa gara, medaglia d’argento all’altra fiamma gialla Simone Biasutti con la misura di 16,81m, che gli ha garantito il minimo di partecipazione per gli Europei di Birmingham ad agosto.

Prestazioni straordinarie dai nostri atleti in vista degli appuntamenti  internazionali dei prossimi mesi. Bravissimi!

Ultimo aggiornamento: 08-07-2026, 10:38