Contenuto
Dopo Palma di Maiorca e Fukuoka, si apre il sipario sulla terza tappa di Coppa del Mondo di Parigi. Con piacere e ormai abituati all’eccellenza, vediamo sul podio ancora una volta i colori delle Fiamme Gialle, portati con orgoglio da Guillame Bianchi e Giulio Lombardi.
Un podio di bronzo da condividere tra compagni di squadra. I due fiorettisti hanno cominciato il loro tabellone di eliminazione vincendo sui loro corrispettivi avversari, arrivando con determinazione alla sfida per il bronzo. Il campione del mondo e argento olimpico Guillame Bianchi ha iniziato con quattro vittorie schiaccianti: sull’ungherese Almos Balint (15-7), contro il giapponese Saitō Toshiya (15-4), prendendosi la rivincita con Egor Barannikov (15-9), che a Palma di Maiorca con la bandiera neutrale li aveva visti un gradino più alto dell’Italia nella competizione a squadre; e contro un altro atleta AIN Pavel Puzankov (15-14). Chiude con la certezza della medaglia in semifinale contro lo statunitense Alexander Massialas, argento alle Olimpiadi di Rio e bronzo a quelle di Parigi, vincitore poi di questa Coppa del Mondo, sfuggendo alla finale con un 15-14.
Il classe 2002 quattro volte campione d’Europa Giulio Lombardi non è stato da meno. Il suo lavoro e talento gli hanno permesso di conquistare la vittoria contro l’egiziano Abdelrahman Tolba (15-8), contro il tedesco Bastian Kappus (15-6), l’ungherese Daniel Dosa bronzo mondiale nel 2025 (15-10), e contro il compagno di nazionale Tommaso Marini (15-9), fuoriclasse italiano del fioretto. Chiude poi il suo percorso in semifinale sfidandosi contro il mostro della specialità e campione iridato nel 2025 Chun Yin Ryan Choi, atleta di Hong Kong e argento in questa tappa.
Si tratta del nono podio individuale in carriera per Guillame Bianchi e quarto per Giulio Lombardi, entrambi una certezza per il fioretto delle Fiamme Gialle. Bravissimi i nostri atleti! Ma non è finita: domani occhi puntati ancora su Guillame Bianchi per la prova a squadre.

