Contenuto
Trionfo della coppia delle Fiamme Gialle composta dalla fondista Beatrice Laurent e dalla biathleta Linda Zingerle nella prova di pattuglia di fondo e tiro sui 10 km valida per la 73^ edizione del Trofeo Cinque Nazioni di sci. Sulla pista svizzera di Realp, le nostre portacolori hanno chiuso la loro prestazione con il tempo di 23’34”8 e con 2 penalità (una per sessione) al tiro, precedendo sul podio la coppia di Francia1 (23’39”3) formata da Cloe Pagnier e Justine Braisaz-Bouchet, quest’ultima fallosa per 3 volte al primo shooting. Completa il podio la pattuglia di casa della Svizzera, con Lydia Mettler e Aita Gasparin, che ha chiuso al terzo posto con il crono di 23’45”3 e 2 errori nella seconda serie di tiri. Da segnalare anche, per le Fiamme Gialle, il 5° posto della coppia Virginia Cena-Nayeli Mariotti-Cavagnet (24’32” con 1 solo errore al poligono).
La gara maschile, pattuglia di fondo e tiro sulla distanza di 15 km (2 fondisti e 1 biathleta per team), ha visto il successo dei francesi Victor Lovera, Clement Parisse e Quentin Fillon-Maillet (35'54"5 - 0 penalità) davanti all’Austria di Mika Vermeulen, Fabio Obermayer e Dominik Unterweger (36'12"9 - 0 penalità), con la Germania (Florian Notz, Elias Keck e Joahnnes Kuehn) a completare la top 3 in 36'46"6 e 2 penalità nella seconda sessione di tiri.
Quinto posto, alle spalle dei padroni di casa della Svizzera (Niclas Steiger, Silvano Demarmels e Sebastian Stadler) per i finanzieri di Italia 2 (Giandomenico Salvadori, Alessandro Chiocchetti e Nicola Giordano 38'10"6 con 3 penalità) e sesta piazza finale per Italia 1 (Davide Graz, Elia Barp e Cesare Lozza 38'18"2 e 3 penalità al poligono).
La pattuglia di fondo e tiro è stata l'ultima gara internazionale della carriera per il nostro fondista Giandomenico Salvadori, festeggiato con affetto e calore al traguardo da tutto il team gialloverde (e da tanti colleghi esteri) e "bagnato", come vuole la tradizione, da una doccia di vino spumante spruzzato dal Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, il Maggiore Gianluigi Mariani. Il 33enne trentino è poi stato meritatamente portato in trionfo dai compagni di squadra, che non hanno voluto far mancare al capitano della nostra squadra di fondo tutto l'affetto e la gratitudine per l'impegno e la contagiosa passione profusa da "Giando" in oltre 13 anni di carriera gialloverde, una carriera che l'ha portato per due volte a calcare il palcoscenico olimpico (PyeongChang 2018 e Pechino 2022), conquistando anche numerosi piazzamenti nella top 10 in Coppa del Mondo oltre a 10 vittorie in Coppa Europa e 5 Titoli nazionali assoluti.

Ultimo aggiornamento: 01-04-2026, 13:43

