Salta al contenuto
Tommaso Giacomel (ph. FISI/Pentaphoto)

Contenuto

E’ calato oggi il sipario sulla Coppa del Mondo 2024/2025 di biathlon. Nel tempio dello sci nordico di Oslo-Holmenkollen, in Norvegia, sono andate di scena le gare con partenza di massa, competizioni riservate ai migliori e alle migliori 30 del ranking.

Nella 15 km mass start maschile lo svedese Sebastian Samuelsson ha “rovinato” la gara d’addio dei fratelli Boe vincendo la prova con un solo errore al tiro (0-0-1-0) con 5”6 di vantaggio sul francese Eric Perrot (0-1-0-0) e 9”3 sul norvegese Endre Stroemsheim (0 penalità). Quarta piazza per l’altro norvegese Sturla Holm Laegreid (1 penalità/+21”1) e quinta per il francese Quentin Fillon-Maillet (3 penalità/+30”7). Il primo dei fratelli Boe è Johannes Thignes, che chiude l’ultima gara della sua leggendaria carriera con il settimo posto, seguito in ottava piazza dal nostro Tommaso Giacomel, protagonista di una straordinaria rimonta dal 30° posto al termine della prima serie (complici 3 errori al tiro). Giacomel, a parte il passaggio a vuoto del primo shooting, forse a causa di un primo giro sciato dal gruppo decisamente sotto ritmo, non ha più sbagliato nulla in zona-tiro chiudendo la sua esaltante cavalcata nelle code del campionissimo scandinavo, quasi un passaggio di consegne con “il nuovo che avanza”. Il secondo dei Boe, Tarije, non è andato nella gara d’addio oltre il 23° posto, debilitato da un attacco influenzale avvenuto proprio a ridosso delle Finali.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Tommaso Giacomel chiude al sesto posto, il miglior risultato di sempre per il finanziere trentino da quando gareggia in Coppa del Mondo. La stagione di Tommaso è stata impreziosita da ben 5 podi in Coppa del Mondo (1 vittoria, 2 secondi e 2 terzi posti) con la splendida ciliegina sulla torta rappresentata dalla medaglia d’argento nell’individuale dei Mondiali di Lenzerheide, in Svizzera.

La 12,5 km mass start femminile, al termine di un finale thrilling, è stata vinta dalla tedesca Franziska Preuss, che grazie a questo successo sul filo di lana supera nella classifica generale di Coppa la francese Lou Jeanmonnot, oggi terza al traguardo preceduta anche dalla svedese Elvira Oeberg. Nell’ultimo giro della stagione, la Preuss e la Jeanmonnot sono entrate appaiate nello stadio di Holmenkollen, ma la francese è incespicata nella neve molle cadendo a terra e consegnando così la Coppa nelle mani della tedesca. Splendida l’immagine all’arrivo della Preuss che consola la Jeanmonnot, le quali poi insieme hanno atteso l’arrivo dell’ultima classificata di giornata, la nostra Dorothea Wierer (incappata in un weekend difficile e con una condizione fisica non ottimale) per un abbraccio di gruppo ad una delle biathlete più iconiche nella storia del biathlon femminile, che ora guarda già alla prossima stagione, quella a cinque cerchi nella sua Anterselva.

Risultati completi: https://www.biathlonresults.com/#/datacenter

Ultimo aggiornamento: 26-03-2025, 13:07