Salta al contenuto

Per il terzo anno consecutivo Davide Ghiotto sale sul tetto del mondo dei 10000 metri mettendosi al collo una strepitosa medaglia d’oro ai Mondiali 2025 di pattinaggio velocità pista lunga che hanno chiuso oggi i battenti ad Hamar, in Norvegia.

Dopo i Titoli conquistati nel 2023 ad Heerenveen (Paesi Bassi) e nel 2024 a Calgary (Canada), il finanziere vicentino, detentore del primato mondiale su questa distanza (12’25”69) si conferma il “Re della gara dei Re” grazie ad una straordinaria prestazione sul ghiaccio della Vikingskipet Arena.

Con una regolarità mostruosa messa in pista passaggio dopo passaggio, con tanti 30” bassi al giro, il “metronomo” Davide Ghiotto ha saputo con grande intelligenza tattica ovviare ad una forma che non era certamente quella dello scorso 25 gennaio a Calgary (giorno in cui stabilì il nuovo tempo di riferimento sui 10 km). Grazie alla testa e a tanto cuore Ghiotto ha stretto i denti nell’unico leggero momento di difficoltà della gara, attorno al 19°-21° giro, quando ha messo a referto passaggi sui 30”8 e un 31”02.

Per il resto è stato tutto il “solito” Davide Ghiotto-show, un autentico spettacolo agonistico quello apparecchiato dal nostro straordinario portacolori, che ha chiuso in 12’46”15 precedendo sul podio il polacco Vladimir Semirunniy (+3”77) e il ceco Metodej Jilek (+5”38).

Subito dopo la sua grande, grandissima, prestazione Ghiotto ha ricevuto l’abbraccio commosso del tecnico delle Fiamme Gialle, e della squadra Nazionale italiana, Matteo Anesi, che si gode questa sera la festa per un Mondiale assolutamente memorabile sia per la squadra azzurra che per noi “Fiamme Gialle”, che torniamo dalla trasferta iridata norvegese con l’argento dell’inseguimento a squadre (Ghiotto/Giovannini/Malfatti) con l’oro di Andrea Giovannini nella mass start e con quest’altro oro ottenuto sulla distanza più lunga da uno straordinario, magnifico, immenso Davide Ghiotto!

Grazie ragazzi, grazie Italia, grazie Fiamme Gialle!

Ultimo aggiornamento

16-03-2025 16:25

Questa pagina ti è stata utile?