Contenuto
Il nostro biathleta Tommaso Giacomel conferma il piazzamento ottenuto ieri nella sprint e chiude ancora al quinto posto l’inseguimento sui 12,5 km ai Campionati Mondiali di Lenzerheide (Svizzera). Dopo una gara disputata in gran parte a stretto contatto con la zona-podio, il finanziere trentino deve rinunciare alla prima medaglia iridata della carriera a causa dei due errori al terzo shooting, penalità che hanno costretto il nostro portacolori ad uno sforzo aggiuntivo, peraltro pagato pochissimo in termini cronometrici vista l’ottima forma sugli sci ma che alla fine ha pesato in una gara dall’altissimo tasso tecnico.
Dietro al dominatore Johannes Thingnes Boe (1-0-1-0), che raddoppia dopo la vittoria di ieri nella sprint (per lui sono 12 gli ori in carriera ad un Mondiale), si è classificato ancora lo statunitense Campbell Wright (1-0-0-0), argento a +8”6, mentre il bronzo (+20”8) è andato al francese Eric Perrot (0-1-0-0) in forte rimonta dopo il 15° posto della sprint.
Come già nella sprint, Giacomel si è espresso su ottimi livelli nel fondo, perdendo come detto il treno del podio nel terzo poligono in una prova altrimenti perfetta al tiro (0-2-0-0), confermandosi ormai una costante dei quartieri nobili della classifica. Tra il podio ed il ventiquattrenne delle Fiamme Gialle, che paga 54” al vincitore, si è inserito l’altro norvegese Sturla Lægreid, esemplare al poligono, con Quentin Fillon Maillet (1-2-0-2) sesto seguito da Jakov Fak (0-0-1-0) ed Emil Strømsheim (1-0-2-0).
“Mi aspettavo qualcosa di più – ha confessato Giacomel all’ufficio stampa FISI – ho sentito le gambe un po’ stanche sin dal primo giro e ho provato a giocarmela al poligono. Peccato per i due errori nel terzo poligono, mi dispiace molto. L’ultima serie l’ho lavorata bene, ma il podio ormai era andato. Sicuramente è stata una gara buona, ma mi dispiace per non essermi sentito al top in una giornata così importante. Ora devo cercare di recuperare il meglio possibile per i prossimi giorni”.
Lunedì a Lenzerheide è in programma una giornata di riposo, martedì si riprende con la prova individuale femminile, il via alle 15:05.
Ordine d’arrivo Inseguimento maschile Mondiali Lenzerheide (Sui)