Contenuto
Si è svolta oggi a Trento, nei pressi della Stazione Ferroviaria Trento-Malè-Mezzana, la cerimonia di inaugurazione degli autobus che Trentino Trasporti ha voluto dedicare al Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, che quest’anno festeggia il primo secolo di una lunga storia iniziata nel lontano 1925 presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza.
La società di trasporto pubblico della Provincia Autonoma di Trento ha messo a disposizione due autobus di linea, che percorrono le linee che collegano il capoluogo trentino alle Valli di Fiemme e Fassa, sulla cui livrea è stata applicata una speciale linea grafica celebrativa, sui lati e nel retro, per ricordare questo importante anniversario, condiviso in questo modo con tutte le comunità attraversate giornalmente dal servizio di trasporto provinciale.
Insieme al logo del Centenario e ad una scritta che ricorda l’iniziativa, sono presenti anche le immagini della sciatrice Sofia Goggia e del pattinatore Davide Ghiotto, due grandi campioni delle Fiamme Gialle reduci entrambi da un’ottima stagione agonistica.
La Cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza dell’Avv. Diego Salvatore, Presidente di Trentino Trasporti, il quale insieme al Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, Cap. Gianluigi Mariani, ha partecipato al taglio del nastro per dare simbolicamente il via a questa particolare iniziativa di comunicazione.
All’evento hanno preso parte anche diversi campioni delle Fiamme Gialle di ieri e di oggi: dall’olimpionico di Grenoble 1968 nello sci di fondo, Franco Nones, all’olimpionico di Torino 2006 nel pattinaggio velocità pista lunga, Matteo Anesi, oltre ai campioni del mondo 2025, sempre di speed skating, Andrea Giovannini e Davide Ghiotto e al vicecampione 2025 di inseguimento a squadre (medaglia condivisa proprio con Giovannini e Ghiotto) Michele Malfatti. Non potevano mancare due campionesse trentine dello sci di fondo come Caterina Ganz e Nicole Monsorno, splendide espressioni di un territorio fortemente legato ad una delle più storiche discipline sportive invernali praticate dalle Fiamme Gialle.
Nel suo intervento, il Presidente di Trentino Trasporti ha dichiarato che "con queste livree vogliamo rendere omaggio ai valori del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle e in generale agli sport della montagna. Gli sportivi che vestono questa divisa possono essere di esempio per le nuove generazioni”. Il Comandante del Gruppo Sciatori, dal canto suo, ha accolto con soddifazione questa speciale dedica: "E' un qualcosa di molto emozionante, l'omaggio ad un secolo di storia fatta di vittorie, di sconfitte, di valori e di storie personali. Vogliamo trasmettere a tutti, e soprattutto ai più piccoli, il lato bello dello sport ma anche il sacrificio che c'è dietro”.
Questa iniziativa rientra nel novero di un’ampia serie di attività di comunicazione organizzate dalle Fiamme Gialle per celebrare, nel corso di tutto il 2025, il Centenario del Gruppo Sciatori. A gennaio, infatti, hanno preso il via gli annulli filatelici e la distribuzione, in diverse tappe italiane delle varie Coppe del Mondo di sport invernali e del ghiaccio, di cartoline celebrative realizzate in collaborazione con Poste Italiane, mentre il 15 maggio sarà presentato a Roma (con successiva messa in onda su una rete RAI) il docu-film “SAECULUM – 100 ANNI DI SUCCESSI E TRADIZIONI” diretto dal regista Mario Maellaro per una produzione di A.F. Project. Sempre il 15 maggio, sarà svelato nella Capitale un francobollo a tiratura limitata stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
A queste iniziative, si aggiungono poi la personalizzazione di 4 telecabine messe a disposizione dal Consorzio Impianti a Fune Val di Fiemme – Obereggen mentre Pastificio Felicetti e Cantine Ferrari hanno firmato alcuni prodotti con il logo del Centenario.
Sono in programma, nel corso dell’anno, tante altre attività anche su scala nazionale, come ad esempio la personalizzazione di una stazione della Metro di Milano, mentre, nel prossimo autunno, è infine prevista a Predazzo una giornata dedicata al raduno degli atleti di ieri e di oggi, l’ultimo appuntamento con il quale il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle intende celebrare un secolo di successi, storie e grandi emozioni.
Ultimo aggiornamento: 03-04-2025, 09:41

