Contenuto
Dopo i due quarti posti ottenuti nello scorso weekend (1000 metri e staffetta), Pietro Sighel si prende finalmente il podio conquistando due terzi posti nei 1500 e nei 500 metri di Montreal, seconda tappa del World Tour 2024/2025 di short track. La località canadese, che già aveva ospitato l’opening di sette giorni fa, è stata scelta dell’International Skating Union anche per il secondo atto stagionale dopo la rinuncia, per problemi logistici legati ad un ritardo nella consegna delle protezioni per il bordo pista, della statunitense Salt Lake City. Nei 1500 metri, nella sua prima finale di giornata sul ghiaccio della Maurice-Richard Arena, il nostro gladiatore Pietro Sighel ha pattinato con attenzione nella prima fase per poi portarsi in zona podio ai meno 7 giri dal termine, tagliando il traguardo al quarto posto, diventato poi il terzo grazie alla penalizzazione dell’olandese Jens Van’T Wout (secondo sulla finish line ma autore di un’irregolarità nel finale). Sighel ha chiuso con il tempo di 2’17”364 ed è stato preceduto sul podio dall’enfant du pays William Dandjinou, vincitore in 2’17”138, e dal lettone Roberts Kruzbergs, secondo con il crono di 2’17”246.
Nella finale dei 500 metri, raggiunta dopo un cammino quasi perfetto nei precedenti turni di qualificazione, Sighel (41”354 il suo tempo) è stato preceduto sul podio dai canadesi Dubois (41”124) e Dandjinou (41”183) ed è stato bravissimo, come al solito, nella “spaccata” finale sulla linea d’arrivo, dove con un numero da acrobata ha avuto la meglio sul polacco Niewinski (41”361), il quale è stato poi penalizzato dalla giuria per aver travolto proprio il nostro portacolori nell’estremo tentativo di agguantare il podio. La quarta piazza è così andata al nipponico Miyata (41”631).
L'ultima gioia di giornata, per i nostri colori, è arrivata grazie alla giovane Chiara Betti che ha conquistato uno splendido argento nella staffetta sui 3000 metri, un altro risultato di altissimo livello dopo la vittoria, sempre in staffetta, conquistata da Chiara nello scorso weekend. La Betti è stata oggi schierata nel turno di semifinale (chiuso alle spalle della Corea) mentre nella finalissima sono scese sul ghiaccio Elisa Confortola, Arianna Sighel, Arianna Fontana e Gloria Ioriatti. Le azzurre hanno sfiorato nuovamente il colpaccio chiudendo alle spalle del team di casa del Canada ma davanti alla fortissima squadra della Cina.
Domani a Montreal gran finale con i 1000 metri maschili, 500 e 1500 femminili e la finale della staffetta maschile (Italia qualificata in finale "A").

Le azzurre della staffetta femminile sui 3000 metri

Il fotofinish dei 500 metri
Ultimo aggiornamento: 02-11-2024, 22:30

