Contenuto
Si ferma ai piedi del podio la corsa dell’Italia femminile del curling agli Europei 2024 di Lohja, in Finlandia.
Sul ghiaccio del “Kisakallio Sports Institute” la squadra tricolore guidata da Soren Gran e formata dalle “Fiamme Gialle” Angela Romei e Marta Lo Deserto (quest’ultima nel ruolo di alternate), insieme a Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) è stata superata 6-4 dalla Scozia nella finale che metteva in palio la medaglia di bronzo.
Sfuma così l’obiettivo di centrare il quinto podio Continentale al femminile della storia azzurra. La compagine italiana, vice campione d’Europa nell’edizione 2023, chiude la rassegna con 6 vittorie e 3 sconfitte nella fase di round robin e due k.o. consecutivi nella seconda fase tra semifinale e finale per il terzo posto.
Nel match odierno contro la Scozia le azzurre sono parse meno brillanti e precise del solito: incassato lo svantaggio per 1-0 nel primo end e dopo una seconda mano nulla, le avversarie hanno rubato due mani di fila salendo sul 3-0 prima del punto tricolore nel quinto.
A riposo sul 3-1, l’Italia ha subito altri tre punti nel sesto per poi alleggerire il passivo con due marcature nel settimo end. La mano nulla alla nona ripresa ha solo anticipato l’ultimo punto tricolore per il 6-4 conclusivo.
Si era concluso invece già nel round robin il cammino europeo della nazionale maschile, con il nostro Mattia Giovanella.
Le squadre azzurre torneranno sul ghiaccio già la prossima settimana in Canada nel Kioti National, terza tappa stagionale del Grand Slam of Curling.
La nazionale femminile di curling - ph. FISG/Pentaphoto