Contenuto
Ai Campionati Europei della categoria allievi, conclusi nel weekend in Slovacchia e dominati dall’Italia Team vittoriosa nel medagliere, i due under 18 del settore giovanile delle Fiamme Gialle, Tommaso Ardizzone e Tommaso Carfagna, hanno conquistato entrambi una splendida medaglia di bronzo nelle rispettive gare. Ardizzone arriva terzo nei 400hs facendo registrare il nuovo record italiano di categoria, mentre Carfagna è terzo con la staffetta mista, 100/200/300/400, nella quale ha corso i 300 metri della terza frazione.
Nei 400 metri con ostacoli il portacolori gialloverde allenato dal tecnico Fiamme Gialle Veronica Borsi scende in pista con il pettorale azzurro, quello che lo etichetta capolista delle graduatorie europee dell’anno, e lui non delude le aspettative superando senza difficoltà batterie e semifinale, ovvero il primo e secondo turno di qualificazione alla finale. Nella finale Tommaso non può nulla contro il fenomenale atleta della Repubblica Ceca che vince stabilendo il nuovo primato continentale, ma con un gran finale si batte fino all’ultimo metro per una medaglia e conquista il bronzo con il tempo di 51”38. L’ottimo tempo supera il 51”46 della migliore prestazione italiana di categoria, tolta al vicecampione europeo e atleta Fiamme Gialle Alessandro Sibilio (la deteneva insieme a Matteo Beria), il quale pochi minuti dopo la gara ha telefonato a Tommaso per congratularsi personalmente con lui, insieme al caposettore degli ostacoli Fabrizio Mori.
Ardizzone non è un nome nuovo per l’atletica e per le Fiamme Gialle, infatti Tommaso è figlio d’arte e probabilmente qualcosina di questo e dei futuri risultati che farà è già scritti nel suo DNA (papà Andre era mezzofondista delle giovanili delle Fiamme Gialle negli anni ’90, mamma Monica fu argento ai Campionati Italiani under 18 nei 100hs e nonno “Pippo”, Giuseppe Ardizzone, con la maglia delle Fiamme Gialle ha conquistato due titoli italiani assoluti dei 5000 metri, 1968 e 1970, oltre a vestire per 22 volte la maglia della nazionale italiana e a stabilire nel 1970 il record italiano dei 10000 metri dell’epoca).
A Banska Bystrica l’Italia Team è già indiscussa dominatrice del medagliere e padrona della classifica a punti ad una gara dal temine ma c’è tempo per un ultimo podio azzurro, quello della staffetta mista dove Tommaso Carfagna corre un formidabile 300 metri della terza frazione. Il velocista gialloverde allenato dal tecnico Fiamme Gialle Kevin Ojiaku giunge all’arrivo insieme ai compagni con il tempo di 1’52”02 e conquista una splendida medaglia di bronzo, la quindicesima, che mette il sigillo ad un esaltante Campionato Europeo per i colori azzurri e quelli gialloverde.