Contenuto
La Sala Riunioni della Fondazione Cortina porterà per sempre il nome della nostra amata Elena Fanchini, la sfortunata sciatrice delle “Fiamme Gialle” prematuramente scomparsa l’8 febbraio 2023, a soli 37 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore. E’ proprio la località in cui Elena vinse la sua seconda gara di discesa libera di Coppa del Mondo (era il 16 gennaio 2015) a rendere omaggio, grazie ad un’ammirevole scelta del team della Fondazione Cortina, ad una straordinaria campionessa, il cui ricordo è vivo più che mai nei cuori di noi tutti.
Alla cerimonia di inaugurazione della “Sala Riunioni - Elena Fanchini”, avvenuta a margine della tappa ampezzana della Coppa del Mondo femminile di sci alpino, insieme al Presidente della Fondazione Stefano Longo e a tutto lo staff, erano presenti, con mamma Giusi, anche Nadia e Sabrina Fanchini, sorelle di Elena, accompagnate nell’occasione dal Ten. Col. Gabriele Di Paolo, Vice Comandante Tecnico Agonistico del Centro Sportivo della Guardia di Finanza. Insieme a loro anche i vertici della Federazione Italiana Sport Invernali, con in testa il Presidente Flavio Roda, che ha voluto ricordare Elena con questo breve, ma emozionante, pensiero:
“Non è facile trovare le parole oggi; la mancanza di Elena si sente forte ed è di tutti. Elena era solare e molto determinata; proprio il suo carattere è stata la cosa che ci ha avvicinato di più. Aveva una grande determinazione ma era allo stesso tempo sempre disponibile per tutti. Nella difficoltà di questo momento dobbiamo cercare di ricordarla anche con gioia e ammirazione perché Elena ha dato tanto allo sci, alla sua famiglia e a tutti noi. Io personalmente voglio ringraziarla per quello che ha fatto.”
Oltre che con la cerimonia presso la sede della Fondazione Cortina, Elena Fanchini è stata ricordata in serata anche in Piazza Angelo Dibona, in occasione dell’estrazione dei pettorali in vista della discesa libera femminile in programma domani.
Fotoservizio a cura di ph. Elvis


Ultimo aggiornamento: 26-01-2024, 23:21

