Salta al contenuto
Foto di gruppo con i Presidenti di CONI e FISI

La prima edizione dell’’Elly Fanchini Day è stata uno straordinario successo. L’evento dedicato alla memoria della nostra Elena Fanchini, indimenticata ed indimenticabile sciatrice delle Fiamme Gialle e della nazionale italiana, scomparsa poco più di un anno fa dopo una lunga battaglia contro un tumore, ha radunato oggi al Passo del Tonale un’immensa folla di amici, compagne di squadra, autorità sportive, civili, militari, media e semplici appassionati di sci e sport invernali. Tutti uniti nel nome di Elena, il cui spirito ha riempito i cuori delle migliaia di persone intervenute alla manifestazione ideata ed organizzata dalle sorelle Nadia e Sabrina con il supporto degli sponsor che hanno accompagnato la carriera delle Fanchini.

Presenti al memorial, accompagnate dal Cap. Gianluigi Mariani, Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, anche tante “Fiamme Gialle”, del presente e del passato, fra cui Sofia Goggia (letteralmente sommersa dall’affetto dei tifosi), Laura Pirovano, Daniela Merighetti, Michela Azzola e Johanna Schnarf. Con loro anche tante altre compagne d’avventura come Elena Curtoni, Verena Stuffer, Camilla Alfieri, Anna Hofer, Sarah Pardeller, Federica Sosio, Roberta Melesi insieme a Giovanni Malagò, Presidente del CONI, e Flavio Roda, Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.

La giornata si è sviluppata attorno ad una gara di slalom gigante, alla quale hanno preso il via ben 250 concorrenti (le richieste di iscrizione sono state più di 500!), che hanno potuto usufruire dei preziosi (e forse irripetibili) consigli delle tantissime campionesse presenti in pista e nel parterre. Spazio poi ad una ricca estrazione di premi e all'asta su www.charitystars.com, portale grazie al quale sarà possibile aggiudicarsi i tanti cimeli messi in palio da campionesse e campioni dello sci mondiale come Sofia Goggia, Mikaela Shiffrin, Marco Odermatt, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Marc Rochat, Aleksander Kilde e Lucas Braathen. L'asta è organizzata da AIRC e il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca sul cancro.

L’Elly Fanchini Day è il primo passo di un ambizioso progetto che le sorelle Nadia e Sabrina Fanchini stanno sviluppando con il supporto di DH Lions, delle discesiste storiche della Nazionale italiana, per trasmettere i valori lasciati in eredità dalla nostra amata Elena alle nuove generazioni e alla grande famiglia dello sci, della quale le Fiamme Gialle sono da sempre parte integrante.

Foto di gruppo delle compagne di squadra di Elena Fanchini

Ultimo aggiornamento

06-04-2024 15:04

Questa pagina ti è stata utile?