Salta al contenuto

Nell’aula magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta in Tivoli, si è tenuto un importante convegno-conferenza sullo Sport in tutte le sue forme, dal titolo “Come lo Sport migliora la Vita”, finalizzato a promuovere il protagonismo giovanile ed il benessere dei giovani attraverso la pratica sportiva, nel quale hanno portato le loro testimonianze alcuni atleti olimpionici del presente e del passato che si sono rivolti agli studenti degli istituti scolastici tiburtini. Tra questi è intervento l'atleta Fiamme Gialle, Olimpionico a Tokyo 2021 nella Marcia 20 km, Francesco FORTUNATO.

L’iniziativa promossa dalla Commissione Consiliare Permanente Sport e Cultura del Comune di Tivoli e dal consigliere incaricato del Sindaco di Tivoli alle politiche sportive Riccardo Pisani, accompagnata dalla partnership di Sport e Salute S.P.A. e dall’ ACSI Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero, vuole con questo evento costituire una funzione bussola orientatrice per la gioventù di oggi. La conferenza, con finalità sia formativa che di sensibilizzazione, si è proposta come stimolo alla pratica sportiva, prendendo esempio da atleti conosciuti e di chiara fama, con lo scopo di annullare il “divorzio” sempre più evidente e preoccupante tra i bambini, ma soprattutto adolescenti, e lo sport.

La capiente ed elegante sala convegni del Convitto Nazionale di Tivoli, circa 120 posti a sedere, ha coinvolto in presenza una congrua delegazione di studenti in rappresentanza di ogni istituto scolastico del territorio. Al fine di poter coinvolgere più persone possibili, il convegno è stato trasmesso in diretta web su canale youtube entry fast e sito web www.entryfast.com in modo tale che ulteriori ragazzi, riuniti nelle rispettive aule magne di ogni istituto, hanno potuto assistere e interagire in diretta con i relatori del convegno. Ai ragazzi intervenuti in presenza è stato consegnato un voucher per il ritiro gratuito di un biglietto per assistere ai prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera che si svolgeranno a Roma, stadio olimpico, dal 7 al 12 giugno.

La conferenza “Come lo Sport migliora la Vita” è stato un momento di dibattito qualificato e trasversale, dove i ragazzi sono stati parte integrante della conferenza stessa porgendo loro stessi domande agli atleti ospiti dell'evento.

Oltre alle autorità intervenute con il loro saluto, Dott. Giuseppe Proietti, Sindaco di Tivoli, Antonino Viti, presidente Nazionale ACSI, Antonio Manna, rettore Convitto Nazionale e Tiziana Ottaviano, presidente commissione consiliare Sport comune di Tivoli, hanno portato le loro testimonianze anche altri atleti oltre al marciatore gialloverde: Stefano Tilli, ex velocista olimpionico dell'atletica leggera; Andrea Presti, 9° classificato Mister Olimpia 2023 Bodybuilder; Annalisa Minetti, Campionessa Mondiale 800 mt. 2013 dell'atletica leggera Paralimpica e Gabriele Andriulli, Campione Arnold Classic 2024 Bodybuilder.

Ultimo aggiornamento

12-04-2024 09:47

Questa pagina ti è stata utile?