Contenuto
Successo storico per la Nazionale di Nuoto Paralimpico all’Europeo Open di Madeira, in Portogallo, superando ampiamente i team di Ucraina e Olanda con 26 medaglie d’oro, 21 argenti e 16 bronzi.
Ben 4 medaglie a rappresentare le “Fiamme Gialle”, gli atleti Amodeo Alberto con 2 ori e un argento e Beggiato Luigi con un bronzo, portano in alto i colori giallo-verde.
L’Europeo si apre con la finale dell’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, Alberto Amodeo, incoronandosi campione europeo sulla distanza del 400 stile libero cat.S8 con il tempo di 4’24’’29 che vale non solo come medaglia d’oro, ma anche come primato italiano.
Nella seconda giornata dell’Europeo, dulcis in fundo, il bronzo nella staffetta mixed 4x50 misti mixed (2’53”58) composta da Vincenzo Boni (dorso), Monica Boggioni (rana), Alberto Amodeo (farfalla) e Arianna Talamona (stile libero). Il podio più alto va alla Spagna (2’40”01) seguita dall’Ucraina (2’44”42).
Dopo l’oro nei 400 stile libero S8 guadagnato al primo giorno di finali, Alberto Amodeo (GS Fiamme Gialle/Polha Varese) accende i motori e bissa la vittoria anche nei 100 farfalla S8. Oltre al podio più alto, il campione europeo, grazie al tempo di 1’02”57, migliora il suo primato italiano assoluto.
Prima medaglia di questo Europeo per Luigi Beggiato nella finale dei 200 stile libero S4. “Questo bronzo mi dà molta fiducia per il proseguo, - dice Beggiato - il tempo non mi soddisfa appieno, i 150 metri sono volati, negli ultimi 50 mi sono bloccato. Questo mi servirà per lavorarci sopra soprattutto in vista di Parigi. Vorrei ringraziare le Fiamme Gialle, il circolo sportivo Guardia di Finanza e il dt Vernole per aver creduto in me”.
Prossimo impegno per i nostri atleti paralimpici saranno i Campionati Assoluti estivi nel primo weekend di luglio.