Contenuto
Martina Caironi, la campionessa paralimpica, è stata fra le 21 donne ad aver ricevuto ieri a Montecitorio il Premio Internazionale Standout Woman Award 2023.
Le organizzatrici Anna Maria Gandolfi e Loretta Tabarini sono riuscite anche quest’anno a scoprire figure femminili e maschili di alto profilo, che si sono distinte per le loro capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungere i propri obiettivi.
Martina Caironi ha ricevuto il Premio Internazionale Standout Woman Award 2023 dal Ten.Col. Aldo De Donno, Comandante del I Nucleo Atleti, per la brillante carriera sportiva contraddistinta da costante impegno e dedizione, per aver saputo promuovere alti valori culturali in tutto ciò che persegue con determinazione, soprattutto dopo il dramma dell’incidente stradale del 2007, in cui ha perso la gamba sinistra, trasmettendo a tutti noi che con la forza di volontà, la tenacia e la perseveranza è possibile raggiungere qualsiasi traguardo. Sono numerosi i successi di Martina, dall’oro conquistato ai Giochi Paralimpici di Londra nel 2012 e a Rio de Janeiro nel 2016 nei 100 mt T42, all’argento nel salto in lungo ottenuto sempre a Rio, che si aggiunge alle due medaglie d’argento di Tokyo 2021 rispettivamente nei 100 mt T42 e nel salto in lungo. Ci sono poi e medaglie vinte ai Campionati mondiali di Londra 2017 con 2 ori, uno nei 100mt e uno nel salto in lungo, e Parigi 2023 con l’oro nel salto in lungo e l’argento nei 100 mt T42.
Martina dopo aver ringraziato il team delle Fiamme Gialle ha dichiarato che essere leader nel mondo lavorativo o sportivo non deve essere motivo di vanto ma di responsabilità. La vita le ha insegnato che bisogna guardare le persone per quelle che sono senza fermarsi ai pregiudizi, bisogna parlare tanto di sport paralimpico, di disabilità senza pietismi, focalizzandosi sulle capacità personali. Martina ben rappresenta un modello di riferimento , in particolare per le nuove generazioni