Contenuto
La campionessa delle Fiamme Gialle Ambra Sabatini, oro ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021 e Campionessa Mondiale a Parigi 2023, è stata Special Guest della cerimonia di apertura della 13^ edizione del Matera Sport Film Festival.
Già da venerdì 24 novembre, Ambra Sabatini, accompagnata dal Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen,B. Antonio Marco Appella, dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Matera, Col.ISSMI Giuseppe Antonio Cardellicchio, dal Vicecomandante Tecnico-Agonistico Fiamme Gialle, T.Col. Gabriele Di Paolo ed dai tecnici gialloverdi Pasquale Porcelluzzi e Claudio Licciardello, è stata ospite d’onore dell’anteprima del Festival dove ha incontrato, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, le classi ad indirizzo sportivo, insieme al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marialuisa Sabino ed al Docente di Educazione Motoria, Prof.ssa Loredana Surdo.
Un’importante occasione di confronto, per tutti gli studenti presenti, con la consolidata realtà sportiva di alto livello delle Fiamme Gialle, un’opportunità di dialogo con atleti di fama mondiale e di riflessione sul valore dell’impegno nello sport.
Sabato mattina invece, con una suggestiva cerimonia di apertura è stata inaugurata, al PalaSassi “Salvatore Bagnale” di Matera l’edizione 2023 del Matera Sport Film Festival.
Tra le numerose Autorità politiche e sportive, oltre alla campionessa gialloverde, alla presenza del Prefetto di Matera Sante Copponi ed ai vertici dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle e delle Forze di Polizia del Capoluogo lucano, presenti anche il Presidente del Festival Michele Di Gioia, l’Assessore Comunale allo Sport Antonio Materdomini, il Presidente Nazionale Uisp Tiziano Pesce e il Presidente della giuria, il giornalista Carlo Paris.
La cerimonia, moderata dal giornalista di Rai Sport Lorenzo Roata ha preso il via con un mix di emozioni, energia e stile, riflettendo il tema centrale dell’edizione di quest’anno: la potenza ispiratrice dello sport raccontata attraverso l’arte cinematografica.
La numerosa platea ha potuto godere di momenti di intrattenimento coinvolgenti, anticipazioni delle proiezioni in programma e performance artistiche che hanno reso omaggio allo spirito competitivo e alla forza umana che caratterizzano lo sport.
La nostra Ambra, ospite d’eccezione, ha portato la sua grinta e la sua passione per lo sport sul palco, condividendo con il pubblico aneddoti personali, riflessioni sulla sua carriera e svelando l’emozione nel essere parte di un festival così unico nel suo genere, dichiarando che: “il Matera Sport Film Festival è un’occasione straordinaria per celebrare il potere dello sport nella nostra vita quotidiana. Sono onorata di far parte di questa meravigliosa manifestazione che unisce due mondi così affascinanti: lo sport e il cinema”.