Contenuto
Ieri presso il Palazzo Caetani del Comune di Fondi la campionessa olimpica Valentina Rodini è stata la testimonial del Convegno "Donne e Sport, l'emancipazione della donna nel settore dell'associazionismo sportivo".
L’incontro, inserito nel programma “Fondi Città europea dello sport 2023”, è stato organizzato dal Comune di Fondi in collaborazione con il CONI Regionale Lazio, le Fiamme Gialle, il Panathlon International e l’Associazione Nadyr “Donne contro la violenza”, ed è nato con lo scopo di esaltare e valorizzare i successi delle donne nel mondo sportivo.
Ieri a Fondi non si è parlato di solo sport ma anche di arte infatti, al termine del convegno è stata inaugurata la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici” a cura della professoressa Adriana Balzarini. Un’esposizione itinerante di grande prestigio già presentata in diverse città italiane ed estere. Un itinerario storico artistico che, partendo dai giochi olimpici antichi, arriva fino ai giorni nostri. Il tutto passando per fasi buie come quella precedente al secondo dopoguerra quando l’attività fisica era considerata nemica della femminilità, anche agli occhi della maggior parte delle popolazioni occidentali.