Salta al contenuto
Sofia Goggia abbraccia la sua quarta Coppa del Mondo di discesa

Con la Coppa del Mondo di specialità già matematicamente vinta con una gara d’anticipo, e con la mente libera e serena, oggi la nostra portacolori ha potuto mettere fisicamente le mani sulla sua quarta Coppa del Mondo di discesa libera, risultato frutto di 5 vittorie e 3 secondi posti stagionali nella specialità Regina dello sci alpino. Alle Finali di Soldeu (Andorra) la Goggia ha conquistato oggi la seconda posizione (podio numero 48 della carriera), battuta per 51 centesimi dalla slovena Ilka Stuhec, rivale di Sofia in discesa libera per tutta la stagione, conclusa con la “Fiamma Gialla” bergamasca al primo posto del ranking finale con il fantastico score di 740 punti contro i 551 della Stuhec! Un risultato incredibile, che attesta la straordinaria continuità di rendimento della Goggia, anche quest’anno più forte non solo delle avversarie ma anche delle avversità (vedasi infortunio alla mano sinistra durante la  discesa di St. Moritz). 

Nella gara odierna, sul podio con Stuhec e Goggia, è salita anche la svizzera Lara Gut-Behrami, terza a 81 centesimi dalla vincitrice mentre, tornando in casa “Fiamme Gialle”, Nicol Delago ha chiuso al 15° posto (+1”54) e Laura Pirovano al 18° (+1”85).

Il commento a caldo di Sofia: “Ho provato a dare il massimo in gara, sono stata un po’ abbondante nella parte centrale dove volevo tagliare di più le linee. Non sono riuscita mai a tenere il piede sinistro come avrei voluto, uscendo un po’ in controspalla. Ho disputato una bellissima ultima parte di gara, ispirandomi al video delle ragazze che negli ultimi giorni l’avevano fatta bene. È comunque una pista, come avevo detto prima della gara, non tanto congeniale alle mie caratteristiche. Le discese sono finite e in questa stagione, caduta a parte, il peggior risultato è stato il secondo posto. E’ stata un stagione in cui sono stata dominate in discesa libera, con 8 podi su 9 gare, mai uscendo dal secondo posto. Benissimo, adesso metto il focus sul supergigante. Sono felicissima di alzare questa coppa, frutto dell’impegno di tanti anni e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata, dando un contributo alla realizzazione di tutto questo”.

Ecco il riepilogo di tutti i podi stagionali di Sofia Goggia in discesa libera:

1° posto discesa libera Coppa del Mondo - Lake Louise (CAN) 02/12/2022

1° posto discesa libera Coppa del Mondo - Lake Louise (CAN) 03/12/2022

2° posto discesa libera Coppa del Mondo - St. Moritz (SUI) 16/12/2022

1° posto discesa libera Coppa del Mondo - St. Moritz (SUI) 17/12/2022

1° posto discesa libera Coppa del Mondo - Cortina (BL) 20/01/2023

1° posto discesa libera Coppa del Mondo - Crans Montana (SUI) 26/02/2023

2° posto discesa libera Coppa del Mondo - Kvitfjell (NOR) 04/03/2023

2° posto discesa libera Finali Coppa del Mondo – Soldeu (AND) 15/03/2023


Ultimo aggiornamento

16-03-2023 08:03

Questa pagina ti è stata utile?