Salta al contenuto

A Firenze, in occasione dello Sprint Festival 2023, il quartetto della Nazionale composto dall’ App. Filippo Tortu, dal Fin. Sc. Fausto Desalu e dai Fin. Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo ha raggiunto un risultato storico per i colori delle Fiamme Gialle correndo il nuovo Record Sociale Italiano della 4x100 con il tempo di 38”38 (precedente 38”85 Dacastello-Anceschi-Donati-Kaba Fantoni / Valencia 2006)

Il quartetto composto per 3/4 dai Campioni Olimpici di Tokyo 2020 con l'aggiunta del Fin. Matteo Melluzzo fa un passo importante verso i Mondiali di Budapest e lo confermano le parole di Filippo Tortu al termine della gara:

“Non è risultato eclatante, ma un buon esordio. Mi sembra che abbiamo corso bene, forse i cambi sono stati un po’ schiacciati ma nelle prossime gare proveremo ad allungarli per togliere 2-3 decimi. Oggi a Firenze c’era tantissimo pubblico, è bello correre qui, con tutto questo entusiasmo: non avevamo mai corso in Italia dopo Tokyo e per quanto tifo c’era avevo paura di non sentire la voce di Fausto nel cambio. Ci serviva una scossa, dopo l’anno scorso: il prof Di Mulo nei raduni ci ha strigliato e ora sappiamo qual è la strada giusta per andare ai Mondiali”.

Anche per Desalu la prestazione è positiva: “Il tempo è più o meno quello che ci aspettavamo, potevamo fare qualcosa in meno, ma siamo ancora a maggio. E sono molto soddisfatto”.

Patta guarda già in avanti: “A Parigi si deve fare ancora meglio, senza ombra di dubbio. Questo è soltanto un punto di partenza”.

Per Melluzzo: “L'emozione è tanta e bisogna saperla gestire. Dobbiamo provare ancora meglio i cambi, è la prima volta che la squadra corre con questa formazione”.

Foto Lombardo/ Atl. Firenze Marathon

Ultimo aggiornamento

08-05-2023 17:05

Questa pagina ti è stata utile?