Contenuto
Nella chiassosa cornice dello stadio Ridolfi di Firenze, gremito in ogni ordine di posto, dinanzi al gotha dei vertici mondiali, europei e nazionali dell'Atletica Leggera, apoteosi per la fortissima giovane atleta gialloverde Larissa Iapichino che, nella serata di ieri, ha conquistato la medaglia d'oro nel salto in lungo con la misura di mt. 6,79, già conseguita al primo salto e difesa attraverso una condotta di gara magistrale, sbaragliando tutte le sue dirette avversarie forse più esperte di lei. Brava Lari, the show must go on, road to Budapest 2023!
Una menzione particolare va fatta per il vincitore della gara di salto triplo, il neo-naturalizzato, ora cittadino italiano, Andy Diaz Hernandez sapientemente allenato a Castelporziano dai tecnici Fiamme Gialle Fabrizio Donato e Andrea Matarazzo: Andy ha sbaragliato i diretti avversari conquistando l'oro con la misura di mt. 17.75, nuovo record italiano sottratto proprio al suo allenatore Donato; questo è il classico esempio ove: "l'allievo ha superato il maestro!".
Menzione per gli altri atleti delle Fiamme Gialle che hanno partecipato al Golden Gala 2023: il pesista Zane Weir chiude al 6° posto con la misura di mt. 21.13, la discobola piemontese Daisy Osakue si piazza al 7° posto lanciando a mt. 61.55, Filippo Tortu e Fausto Desalu chiudono rispettivamente al 4° e al 7° posto la loro gara dei 200 mt. con i tempi di 20'41 e 20'90.
Il Meeting intitolato alla memoria di Pietro Mennea è stato impreziosito dal record del mondo siglato dell'atleta "forse extraterrestre " Faith Kipiyegon sui 1500 mt (3,49 11), dallo sprint del Fred Kerley nei 100 mt. (9.94) e dall'altro oro azzurro ottenuto dal fiorentino dell'AM Leonardo Fabbri nel getto del peso con la misura di mt. 21,73 -.
Ultimo aggiornamento: 03-06-2023, 12:22

