Salta al contenuto

Nella giornata conclusiva dei Campionati Europei 2023 di short track, disputati in questo weekend sul ghiaccio di Danzica (Polonia), l’Italia porta a casa altre tre medaglie dopo l’oro (Pietro Sighel) ed il bronzo (Arianna Valcepina) ottenuti ieri sulla distanza dei 500 metri.

La staffetta maschile, trascinata manco a dirlo da un fantastico Pietro Sighel, conquista la medaglia d’argento al termine di una finale convulsa e ricca di colpi di scena, con tante sbandate, sorpassi e controsorpassi, che hanno reso ancor più spettacolare una disciplina già di per sé assolutamente adrenalinica. L’Italia (Antonioli, Dotti, Nadalini e Sighel) lotta alla grande ma deve arrendersi al forte quartetto dei Paesi Bassi, che vince in 7’19”783 contro il 7’24”210 degli azzurri e il 7’27”891 dei beniamini di casa della Polonia. Quarta piazza per la Francia (7’28”561).

Anche la staffetta femminile dell’Italia, con la “Fiamma Gialla” Arianna Valcepina schierata insieme ad Elisa Confortola, Gloria Ioriatti ed Arianna Sighel, è riuscita ad agguantare la finale, conclusa poi con un magnifico terzo posto alle spalle delle vincitrici dei Paesi Bassi e dell’Ungheria.

Nella staffetta mista, infine, l’Italia conquista la medaglia di bronzo Continentale, un terzo posto che sta sicuramente stretto agli azzurri perché all’ultima curva erano davanti a tutti. Il nostro Pietro Sighel, ultimo frazionista del team che vedeva al via anche Thomas Nadalini, Arianna Sighel e l’altra “Fiamma Gialla” Arianna Valcepina, ha tentato il tutto per tutto cercando il sorpasso che valeva l’oro. Un sorpasso rischioso, che purtroppo non è andato a buon fine con Sighel che ha tagliato il traguardo in scivolata alle spalle dei Paesi Bassi e del Belgio mentre la Francia ha chiuso ai piedi del podio.

Cala così il sipario sulla rassegna Continentale 2023, un evento che sorride alle Fiamme Gialle ma che (vedi un amaro 4° posto di Pietro Sighel nei 1000) poteva anche dare di più.

Ecco, nel dettaglio, le 5 medaglie ottenute delle “Fiamme Gialle”:

ORO: PIETRO SIGHEL 500 metri

ARGENTO: Italia staffetta maschile (Spechenhauser, Antonioli, Dotti, Nadalini, SIGHEL)

BRONZO: ARIANNA VALCEPINA 500 metri

BRONZO: Italia staffetta femminile (Botter Gomez, Confortola, Ioriatti, Sighel, VALCEPINA)

BRONZO: Italia staffetta mista (Nadalini, SIGHEL, Sighel, VALCEPINA).


Ultimo aggiornamento

02-03-2023 08:03

Questa pagina ti è stata utile?