Salta al contenuto

Impresa del finanziere Alex Vinatzer ai Mondiali 2023 di sci alpino. Nello slalom speciale che ha chiuso oggi la rassegna iridata di Courchevel-Meribel (Francia) l’altoatesino ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo recuperando dal sesto posto della prima manche fino al terzo gradino del podio, sul quale svetta in prima posizione il norvegese Henrik Kristoffersen (15 posizioni recuperate nella seconda run). Lo scandinavo ha preceduto di 20 centesimi la rivelazione della stagione fra i pali stretti, il greco AJ Ginnis, mentre il nostro Vinatzer ha chiuso a 38 centesimi dall’oro precedendo nella top 5 il beniamino di casa Clement Noel, 4° a +0”41, e il tedesco Sebastian Holzmann, 5° a +0”62. Ottima anche la gara dell’altro finanziere Tobias Kastlunger, 27° dopo la prima manche e alla fine 15° assoluto con il 3° tempo nella seconda run e un distacco da Kristoffersen di 1”03. Bene anche Stefano Gross, 18° a +1”33.

Dopo l’amarezza per il 4° posto ottenuto ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021, oggi per Alex Vinatzer c’è spazio solo per un’immensa e meritatissima felicità, che arriva dopo un periodo non facile durante il quale il finanziere altoatesino non è sempre riuscito a mettere insieme le due manches. Per lo slalomista delle "Fiamme Gialle" è la seconda medaglia iridata, dopo il bronzo nel team event ottenuto ad Are (SWE) nel 2019.

Questo il primo commento di Vinatzer ai microfoni di Raisport: “E’ stato un inverno molto tosto, facevo fatica a mettere insieme due manches. Oggi forse ho lasciato qualcosa nella parte finale ma sono comunque contento e va benissimo cosi. Ho cercato di fare il mio, concentrandomi sulla sciata. Avevo buone sensazioni già prima di partire”.

Fotoservizio a cura di: ph. Elvis


Ultimo aggiornamento

01-03-2023 11:03

Questa pagina ti è stata utile?