Salta al contenuto

Ieri, presso la Scuola dello Sport del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” in Roma, il capo allenatore del canottaggio Fiamme Gialle Nicola Moriconi ha acquisito il diploma di “Tecnico di IV Livello Europeo”, il più alto grado di formazione previsto dal Sistema delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi.

Dopo un corso di formazione durato 6 mesi, finalizzato a fornire una formazione altamente qualificata per rispondere alle esigenze delle Organizzazioni Sportive e con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze riferite a particolari funzioni tecniche, quali quelle relative alla conduzione e la gestione di atleti e squadre di alto livello, alla progettazione e alla realizzazione di programmi di formazione e di ricerca, allo sviluppo di progetti relativi alla individuazione e alla promozione del talento, nella mattinata di ieri è stato il momento di esporre il Project Work realizzato individualmente da ogni partecipante.

Il gialloverde Moriconi ha presentato il lavoro dal titolo “Self-Talk: strategia psicologica per resistere al rallentamento o all’arresto durante l’attività di endurance nel canottaggio” avente come supervisore il Prof. Alberto Cei. La ricerca è stata possibile grazie ai canottieri delle Fiamme Gialle e alla disponibilità della Federazione Italiana Canottaggio che ha aperto le porte del Raduno Olimpico per la raccolta dei dati necessari.

Tra i docenti presenti e gli ospiti intervenuti, ad assistere all’esposizione dei candidati anche il Prof. Ferdinando De Giorgi, Commissario Tecnico della Nazionale maschile di pallavolo.

Per Nicola Moriconi, dopo aver ottenuto la massima formazione da allenatore di canottaggio e negli anni conquistato numerose vittorie alla guida delle giovanili gialloverdi prima e degli atleti Senior poi, il diploma di IV livello Europeo è il giusto riconoscimento per la sua giovane ma già importante carriera.

Ultimo aggiornamento

15-12-2023 10:12

Questa pagina ti è stata utile?