Contenuto
Oggi, la Palestra Monumentale del CONI, allestita per l'occasione, ha ospitato la cerimonia di consegna dei “Collari d’Oro” la massima onorificenza sportiva concessa dal Comitato Olimpico Nazionale. Quest’anno sono tante le premiazioni che hanno riguardato tecnici, atleti e dirigenti e che hanno valorizzato lo sport italiano in ambito olimpico e paralimpico.
Alla cerimonia erano presenti le più alte cariche sportive, politiche e militari, tra cui il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CIP Luca Pancalli, il Presidente Commissione Benemerenze Sportive Alessandra Sensini, il Segretario Generale CONI Claudio Mornati e molti Presidenti federali.
La cerimonia, che è stata trasmessa in diretta TV da Rai2, ha visto protagonisti anche le Fiamme Gialle con i campioni mondiali Ruggero Tita (vela), Pietro Sighel (short track) e Davide Ghiotto (pattinaggio su ghiaccio – pista lunga), oltre a Dorothea Wierer (biathlon) e Simone Deromedis (skicross) assenti per motivi personali.
Nel corso del suo intervento, il Presidente del CONI Malagò ha dichiarato “Il modello sportivo italiano è la forza del movimento perché non lascia indietro e che ci ha consentito di vincere in questo triennio delle medaglie inaspettate e che compensano quelle che sono andate meno bene. Lo sport italiano è un’eccellenza del Paese e non lo dico io, ma i fatti, come prestigio e come risultati. Grazie a tutti i presenti”.
A seguire è intervenuto il Presidente del CIP Pancalli il quale, unendosi agli auguri di Buone Feste e un felice 2024 ribadisce che “oggi siamo qui a celebrare quello che tutti quanti, a partire dalla famiglia fino ad arrivare ai vertici degli organismi, siamo stati in grado di mettere in piedi con grande umiltà, sapientemente, utilizzando spesso strumenti diversi, differenti fra il mondo olimpico e paralimpico, ma che hanno prodotto qualcosa di positivo nello sport italiano”.
Il Presidente della Commissione Benemerenze Dott.ssa Sensini, orgogliosa dei risultati ottenuti dagli atleti presenti, ha affermato che “lo sport crea delle eccellenze, delle persone uniche, con competenze che non si studiano ma si fanno sul campo. Competenze che possono essere al servizio di tutto il Paese in tutti i campi: dallo sport alle aziende”.
Infine, il Segretario Generale Coni Mornati, è intervenuto anche in qualità di Capo Delegazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 “mancano gli ultimi mesi, i più importanti, per arrivare ai Giochi. Da parte nostra ci sarà tutto il supporto a voi e alle Federazioni. Un grandissimo in bocca al lupo con la speranza di vederci tutti insieme a Parigi!”.