Salta al contenuto
Chiara BENINI FLORIANI in azione a Palma di Maiorca - Ph Martina Orsini

Si è conclusa a Palma di Maiorca (ESP), la 52^ edizione del Trofeo Princesa Sofia, valevole come prima tappa della Sailing World Cup 2023.

Edizione record in quanto a partecipazione nelle dieci classi olimpiche, in una stagione agonistica con il primario obiettivo di selezionare la nazione alle prossime olimpiadi già in agosto in occasione dei mondiali unificati in Olanda.

La settimana di regate si è disputata nelle condizioni classiche della baia di Palma di Maiorca, ovvero termiche medio leggere che hanno reso i campi di gara molto tecnici e complessi, considerato l’elevatissimo livello tecnico espresso dagli equipaggi in gara.

Tra gli atleti della Vela Fiamme Gialle di Gaeta, al completo per l’occasione, si sono distinti Chiara BENINI FLORIANI e Ruggero TITA.
Nel singolo femminile, la nostra Chiara ha conseguito un risultato storico in quanto raramente equipaggi italiani hanno potuto lottare fino all'ultimo per il podio in una prova di coppa del mondo; per il fuoriclasse della nazionale italiana, sul catamarano foil si è trattata invece dell'ennesima medal che ha quasi il sapore di una sconfitta dopo i primati assoluti, pressocchè incontrastati.


ILCA 6 (107 barche al via)
Reduce da un ottimo campionato europeo, la neo-finanziera Chiara BENINI FLORIANI, ha confermato il suo grande stato di forma riuscendo a cogliere un ottimo quarto posto dopo aver disputato un campionato da vera protagonista che l’ha vista in lotta per il podio fino alla fine.
L'atleta gardesana conclude oggi la medal race in settima posizione confermando così la sua posizione in classifica generale.
La soddisfazione della nostra Chiara a fine gara: "...sono contenta per come ho gestito l'intera settimana perchè è stata molto impegnativa e con regate non facilissime. Sono riuscita a portare a casa un quarto posto e la mia seconda medal race. Sono felice dei progressi fatti e di essermi riconfermata nella top ten dopo i recenti europei. Ora testa ala prossima tappa di Hyeres..."
La vittoria è andata all’olandese Marit Bouwmeester, seguita dall'australiana Zoe THOMON e dall'altra olandese Maxime Jonker.


Nacra 17 (52 partecipanti)
Nel catamarano misto foil, la Fiamma Gialla Ruggero TITA, in coppia con la prodiera Caterina Banti (CC Aniene), pur facendo registrare due vittorie parziali e un secondo posto, non riesce ad inserirsi in zona podio a causa di un avvio incerto che li ha penalizzati, escludendoli di fatto dalla zona podio. Si aggiudica la medaglia d’oro il duo britannico Gimson-Burnet, seguiti dagli equipaggi italiani formati da Bissaro (Fiamme Azzurre)-Frascari (CC Aniene) e Ugolini-Giubilei (AM).


Così gli altri atleti Gialloverdi in gara:
NACRA 17 - Margherita PORRO (12);
ILCA 6 - Silvia ZENNARO (22), Carolina ALBANO (25), Matilda TALLURI (60);
ILCA 7 – Dimitri PERONI (64);
49erFX – Carlotta OMARI (31);
470 Misto – Alessandra DUBBINI (35);
IQFOIL Femminile – Marta MAGGETTI (18);
IQFOIL Maschile – Luca DI TOMASSI (16), Daniele BENEDETTI (41).


Link Risultati: https://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race-resultsall






Ultimo aggiornamento

08-04-2023 23:04

Questa pagina ti è stata utile?