Salta al contenuto

A Roma, presso il Salone d’Onore della Caserma “Sante Laria” del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Dott. Daniele Franco, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giuseppe Zafarana, hanno incontrato gli atleti e i tecnici delle Fiamme Gialle che hanno partecipato ai recenti Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo. Presenti all’incontro il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CIP Luca Pancalli, il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giuseppe Vicanolo, il Capo di Stato Maggiore, Gen.D. Francesco Greco e il Sottocapo di Stato Maggiore, Gen.B. Mariano La Malfa.

La delegazione olimpica è stata accompagnata dal Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Flavio Aniello, dal Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, Gen.B. Vincenzo Parrinello e dai Comandanti dei rispettivi Nuclei Atleti.

L’evento si è aperto con la proiezione di un breve e suggestivo video celebrativo dei successi dell’ultima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Un emozionante excursus delle straordinarie imprese sportive, recentemente consegnate all’immaginario collettivo degli italiani.

Il Comandante del Centro Sportivo ha, quindi, presentato al Ministro Daniele Franco i 13 atleti che a Tokyo hanno coronato il sogno di salire sul podio olimpico.

A seguire l’intervento del Comandante Generale della Guardia di Finanza, il quale ha elogiato gli atleti e il personale del Corpo che, lavorando dietro le quinte, hanno creato i presupposti per i successi delle Fiamme Gialle.

In chiusura di cerimonia, i saluti del Ministro dell’Economia e delle Finanze che ha consegnato personalmente una ricompensa di carattere morale ai 13 medagliati di Tokyo.

Per l’atletica leggera:

  • Finanziere Scelto Eseosa Fostine Desalù, Finanziere Scelto Filippo Tortu, Finanziere Lorenzo Patta, medaglie d’oro olimpiche nelle specialità 4x100 metri;
  • Appuntato Antonella Palmisano, medaglia d’oro olimpica nella specialità marcia 20 chilometri;
  • Ambra Sabatini, medaglia d’oro paralimpica nella specialità 100 metri piani;
  • Martina Caironi, medaglia d’argento paralimpica nelle specialità 100 metri piani e salto in lungo.

Per il canottaggio:

  • Finanziere Scelto Valentina Rodini, medaglia d’oro olimpica nella specialità doppio pesi leggeri;
  • Finanziere Scelto Giuseppe Vicino e Finanziere Scelto Matteo Lodo, medaglia di bronzo olimpica nella specialità quattro senza.

Per la scherma:

  • Appuntato Scelto Luigi Samele, medaglia d’argento olimpica nelle specialità sciabola individuale e a squadre;
  • Finanziere Scelto Enrico Berrè, medaglia d’argento olimpica nella specialità sciabola a squadre;
  • Appuntato Scelto Daniele Garozzo, medaglia d’argento olimpica nella specialità fioretto individuale.

Per la vela:

  • Finanziere Scelto Mare Ruggero Tita, medaglia d’oro olimpica nella specialità mixed foiling nacra 17.

Ultimo aggiornamento

04-02-2022 09:02

Questa pagina ti è stata utile?